NIKOLAI LUGANSKY, pianoforte
CONCERTO ANNULLATO. Per maggiori informazioni cliccare qui
Solopiano
Turno A, B, Bpiù, P
BEETHOVEN: Sonata in la maggiore op. 101
BEETHOVEN: Sonata in fa minore op. 57, “Appassionata”
FRANCK: Prélude, aria et finale in mi maggiore
FRANCK: Prélude, choral et fugue in si minore
Nikolai Lugansky è un pianista dalla straordinaria profondità e versatilità.
Lavora regolarmente con direttori del calibro di Osmo Vänskä, Yuri Temirkanov, Mikhail Pletnev, Gianandrea Noseda e Vladimir Jurowski. Tiene regolarmente recital nelle maggiori sale da concerto e festival del mondo, tra cui Aspen, Tanglewood, Ravinia e Verbier. Nella musica da camera, collabora con Vadim Repin, Alexander Kniazev, Mischa Maisky e Leonidas Kavakos.
Nikolai Lugansky ha ottenuto importanti premi per le sue numerose registrazioni. Il suo disco solista con le Sonate per pianoforte di Rachmaninov ha vinto il Diapason d’Or, mentre la sua incisione dei Concerti di Grieg e Prokof’ev con Kent Nagano e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin ha ottenuto il premio Editor’s Choice della rivista Gramophone. Lugansky ha recentemente firmato un contratto esclusivo con l’etichetta Harmonia Mundi; il suo ultimo disco, con i 24 Preludi di Rachmaninov, uscito nell’aprile 2018, ha ricevuto recensioni entusiastiche. Lugansky è stato descritto come “capace di incantare l’orecchio […] con un profondo sentimento per la musica” (The Financial Times). Il suo disco con opere di Debussy per pianoforte solo è stato pubblicato nel 2018.
Lugansky è direttore artistico del Festival Tambov Rachmaninov ed è anche un sostenitore e un ospite abituale del Museo Rachmaninov a Ivànovka.
Nikolai Lugansky ha studiato alla Scuola Centrale di Musica di Mosca e al Conservatorio di Mosca con Tatiana Kestner, Tatiana Nikolayeva e Sergei Dorensky. Nell’aprile 2013 gli è stato conferito il riconoscimento di Artista del Popolo di Russia.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=US6W1khDQD4[/embedyt]