PAUL LEWIS, pianoforte
|
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ore 16 TEATRO DELLA PERGOLA |
Solopiano
MOZART: Sonata n. 10 in do maggiore, K. 330
POULENC: Improvisations, nn. 7-12
DEBUSSY: L’isle joyeuse
POULENC: Improvisations, nn. 1-6, 13-15
MOZART: Sonata n. 14 in do minore, K. 457
Paul Lewis è uno dei più importanti interpreti del repertorio pianistico dell’Europa centrale; le sue esecuzioni e incisioni di Beethoven e Schubert hanno ricevuto un consenso critico unanime. È stato insignito del titolo di CBE (Commander of the Most Excellent Order of the British Empire) per i suoi servizi alla musica. La sincerità e profondità del suo approccio musicale gli hanno conquistato ammiratori in tutto il mondo.
Questa popolarità internazionale si riflette nelle collaborazioni con orchestre di livello mondiale, tra cui Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, London Symphony, Philharmonia, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, NHK Symphony, New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Royal Concertgebouw Orchestra e Gewandhaus di Lipsia. Il suo stretto rapporto con la Boston Symphony Orchestra ha portato alla sua nomina come Koussevitzky Artist a Tanglewood nel 2020.
Lewis si concentra spesso su singoli compositori in progetti che gli permettono di guidare il pubblico in un’esplorazione approfondita delle opere. Nel 2026 e 2027 porterà in tournée in tutto il mondo la serie Mozart+, accostando il repertorio pianistico meno noto di Mozart a opere di compositori quali Poulenc, Chopin e Weber, mettendo in luce l’influenza di Mozart sulle generazioni successive e valorizzando al contempo lavori spesso oscurati dalla fama dei suoi concerti. In precedenza, tra il 2022 e il 2025, Lewis ha intrapreso una serie dedicata alle Sonate per pianoforte di Schubert, presentando quattro programmi con le Sonate complete in oltre 40 sedi nel mondo.
Dotato di una naturale affinità con Beethoven, Lewis ha eseguito l’integrale dei Concerti per pianoforte del compositore in tutto il mondo ed è stato il primo pianista a presentarli in un’unica stagione dei BBC Proms, nel 2010. Successivamente li ha eseguiti a Tanglewood nel 2022, a Boston nel 2023 con Andris Nelsons e la Boston Symphony Orchestra e nel 2025 con Eivind Aadland e la Oslo Philharmonic. Ha inoltre preso parte al documentario della BBC in tre puntate Being Beethoven.
Oltre alle numerose incisioni premiate dedicate a Beethoven e Schubert, la sua discografia per Harmonia Mundi testimonia la sua profondità interpretativa anche nel repertorio romantico, con opere di Schumann, Musorgskij, Brahms e Liszt. Nel marzo 2025 ha eseguito in prima assoluta la Sonata per pianoforte di Thomas Larcher a Oviedo, in Italia, e continua a proporla in concerto in tutto il mondo.
Nell’ambito della musica da camera, Lewis collabora strettamente con il tenore Mark Padmore in recital liederistici in tutto il mondo – insieme hanno inciso tre cicli di Lieder di Schubert – ed è co-direttore artistico di Midsummer Music, un festival annuale di musica da camera che si tiene nel Buckinghamshire, nel Regno Unito. Nel maggio 2025 è stato il primo pianista non americano a presiedere la giuria del Concorso Pianistico Van Cliburn.
Foto © Marco Borggreve
