
QUARTETTO SHEHERAZADE
DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025, ore 18 Empoli, Teatro il Momento |
FAURÉ: Quartetto n. 1 in do minore, op. 15
BRAHMS: Quartetto n. 3 in do minore, op. 60
QUARTETTO SHEHERAZADE
Irene Sammartano violino
Caterina Bernocco viola
Andrea Abategiovanni violoncello
Leonardo Ruggiero pianoforte
Il Quartetto Sheherazade si forma nel 2023 al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Daniela De Santis. Approfondisce il repertorio romantico frequentando masterclass con Andrea Nannoni, Quartetto Indaco, Pere Joan Carrascosa.
Nel 2024 viene selezionato per suonare nella Sala Coro del Teatro del Maggio. Nei prossimi mesi ha in programma appuntamenti concertistici con musiche di Mahler e Brahms.
Irene Sammartano si forma con Andrea Tavani, Virginia Ceri, Angela Savi e Stefano Bianchi e al Liceo Musicale Dante con Beatrice Bianchi. Nel 2018 è ammessa al Conservatorio di Firenze dove studia con Marco Lorenzini e Massimo Coco. Attualmente è allieva di Salvatore Quaranta e collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina.
Leonardo Ruggiero studia al Conservatorio di Firenze con Giovanna Prestia e Giampaolo Nuti, conseguendo il diploma di II livello. Nel 2021 è ammesso come studente Erasmus alla HMT “Felix Mendelssohn” di Lipsia.
Laureata in viola alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio di Cesena, Caterina Bernocco frequenta Biennio in Musica da Camera al Conservatorio di Firenze, e la Laurea Magistrale al Dipartimento di Musicologia di Cremona (Università di Pavia).
Andrea Abategiovanni inizia a studiare chitarra all’Istituto “Masini” di Forlì, terminando i suoi studi al Conservatorio di Rimini. Successivamente inizia lo studio del violoncello al Liceo Musicale “A. Canova” di Forlì con Tatyana Mukhambet. Frequenta il Conservatorio di Firenze nella classe di Lucio Labella Danzi.
In collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze
Foto © Michele Monasta