SEONG-JIN CHO, pianoforte

Solopiano
Turno A, B, Bpiù, P

BEETHOVEN: Sonata in do minore op. 13 “Patetica”.
BEETHOVEN: Sonata in mi maggiore op. 109.
DEBUSSY: Image, Livre II.
CHOPIN: Sonata n. 3 in si minore op. 58.

Seong-Jin Cho si è contraddistinto nel panorama musicale internazionale nell’ottobre del 2015, quando ha vinto il primo premio al Concorso Chopin di Varsavia. Quattro anni prima, a soli diciassette anni, si era classificato terzo al Premio Tchaikovsky di Mosca. Con il suo sconfinato talento e la sua naturale musicalità, Seong-Jin Cho sta intraprendendo una carriera in rapida ascesa e viene considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione.

Le interpretazioni riflessive e poetiche ma allo stesso tempo virtuosistiche e variopinte di Seong-Jin Cho sono guidate da un incredibile senso naturale per l’equilibrio.

Si esibisce con rinomati direttori d’orchestra quali Valery Gergiev, Esa-Pekka Salonen, Yuri Temirkanov, Gianandrea Noseda, Antonio Pappano, Kzysztof Urbanski, Myung- Whun Chung, Vassily Petrenko, Jakub Hrusa. Marek Janowski, Leonard Slatkin e Mikhail Pletnev. Appare con orchestre del calibro della Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestre de Paris, la London Symphony Orchestra, la Mariinsky Orchestra, la Filarmonica di Monaco, la Rundfunk Sinfonie Orchester di Berlino, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Sinfonica NHK, la Filarmonica di Seoul, la Filarmonica Ceca, la Budapest Festival Orchestra, la Russian National Orchestra.

Nel corso del 2017 Seong-Jin Cho si è esibito in recital in alcune delle più prestigiose sale da concerto, con debutti nella sala principale della Carnegie Hall, nella serie ‘Master Pianists’ del Concertgebouw di Amsterdam, nella nuova Lotte Hall della Suntory Hall di Seoul, alla ‘Seine Musicale’ di Parigi, alla KKL di Lucerna o al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.

Eventi della stagione 2017/18 e 2018/19 prevedono concerti con la Detroit Symphony Orchestra diretta da Leonard Slatkin, la Hessicher Rundfunk Orchester diretta da Andrès Orozco-Estrada, la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, la NDR Elbphilharmonie Orchester con Krzysztof Urbanski ad Amburgo e tour con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, la LSO diretta da Michael Tilson-Thomas, la WDR Sinfonie Orchester diretta da Marek Janowski e la Philadelphia Orchestra diretta da Yannick Nézet-Seguin. Terrà recital per il Festival di Verbier, il Prinzregententheater di Monaco, la Liederhalle di Stoccarda, il Kissinger Sommer Festival, il Festival Heidelberger Frühling, il Festival de La Roque d’Anthéron, la Festspielhaus di Baden Baden.

Nel gennaio 2016, Seong-Jin Cho ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Il primo CD nato da questa collaborazione è stato pubblicato nel novembre del 2016, ha compreso il Primo Concerto e le Quattro Ballate di Chopin ed è stato realizzato insieme alla London Symphony Orchestra e Gianandrea Noseda. Un CD con musiche per pianoforte solo di Debussy è previsto per il novembre 2017.

Nato nel 1994 a Seoul, Seong-Jin Cho ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e si è esibito in pubblico per la prima volta cinque anni dopo. Attualmente vive a Berlino.

«Tutto è poetico, introspettivo, pieno di grazia». The Financial Times, novembre 2015

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=QP2Hk9Kfs7w[/embedyt]