TRIO AD LIBITUM
Fortissimissimo
BRAHMS: Trio in si maggiore, op. 8
GENTILE: Serene Ombre
ŠOSTAKOVIČ: Trio n. 2 in mi minore, op. 67
TRIO AD LIBITUM
Damiano Isola violino
Martino Tazzari violoncello
Ruggiero Fiorella pianoforte
“… per la cura musicale e la tecnica e per l’ottimo amalgama raggiunto”: con questa motivazione espressa dalla giuria composta da Fabrizio Meloni, Pietro De Maria e Gabriele Geminiani, il Trio Ad Libitum è risultato vincitore della XV edizione del Premio Nazionale delle Arti, nella sezione Musica da Camera e di Insieme. Il Trio si è formato al Conservatorio di Firenze nel 2017, quando i tre musicisti hanno iniziato a frequentare il corso di musica da camera sotto la guida di Daniela De Santis, con cui hanno proseguito gli studi nel percorso di Alta Formazione.
Nel 2018 il Trio ha ottenuto il Primo Premio all’Olimpiade della Musica di Narni e, l’anno successivo, ha vinto il Primo Premio di Musica da Camera al Concorso “Rospigliosi” – in cui si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico – e il Primo Premio di Musica da Camera al Concorso “Pinsuti”. Nel 2020 ha vinto il Primo Premio al Concorso “Crescendo” e, nel 2021, il Primo Premio al Concorso “Città di Giussano” e “L. Spezzaferri” International Music Competition, il Primo Premio Assoluto al Concorso “Esperia” e al Concorso “Città di Piove di Sacco”.
Nel 2022 il Trio vince il Concorso “Attraverso i suoni”, organizzato da A.Gi.Mus, e si aggiudica il Primo Premio al Concorso per ensemble del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Ognuno dei componenti ha al suo attivo esperienza concertistica di rilievo, sia come solista che in ambito cameristico. Il Trio ha frequentato masterclass con il Trio di Parma, Christophe Giovaninetti, Bruno Giuranna, Luc-Marie Aguera, Adrian Brendel, Jan Bjøranger.
Leggi qui l’intervista al Trio Ad Libitum.