TRIO GASPARD

DOMENICA 14 APRILE 2024, ore 21
Teatro Niccolini

WINKELMAN: Threesome in a high-den (commissionato dal Trio Gaspard)
HAYDN: Trio in mi maggiore, Hob.XV:28
VERESS: Tre Quadri
BRAHMS: 3 Danze ungheresi: n. 16 in fa minore; n. 4 in si minore; n. 10 in fa maggiore (arr. Trio Gaspard)
SCHUMANN: Trio n. 2 in fa maggiore, op. 80

TRIO GASPARD
Jonian Ilias Kadesha violino
Vashti Hunter violoncello
Nicholas Rimmer pianoforte

Per la nostra intervista esclusiva al Trio Gaspard cliccare qui.

Fondato nel 2010, il Trio Gaspard ha un approccio unico e fresco al repertorio cameristico ed è uno dei trii con pianoforte più apprezzati della sua generazione. Il Trio è regolarmente invitato a esibirsi nelle principali sale da concerto internazionali, come Wigmore Hall, Philharmonie di Berlino, Philharmonie di Essen, Castello di Grafenegg in Austria, Salle Molière di Lione, NDR Rolf-Liebermann Hall di Amburgo e Shanghai Symphony Hall, e partecipa a festival quali Heidelberger Frühling, Festival di Musica da Camera di Mantova, Boswiler Sommer e PODIUM Festival di Esslingen. Tra gli impegni importanti dell’ultimo anno figurano i recital ai BBC Proms, all’Unione Musicale di Torino, alla Wigmore Hall, al KKL di Lucerna e alla Pierre Boulez Saal di Berlino. Un momento saliente del 2018 è stata l’esecuzione del Triplo Concerto di Beethoven in Svizzera sotto la direzione di Gabor Takács-Nagy.
Oltre a esplorare e promuovere il repertorio storico del trio per pianoforte, il Trio Gaspard lavora regolarmente con compositori contemporanei ed è interessato a scoprire capolavori eseguiti raramente. Nel 2022 i tre musicisti hanno eseguito il Trio per pianoforte di Ethyl Smyth ai BBC Proms, e hanno portato in concerto Présence-Ballet Blanc, brano per trio di pianoforte e voce recitante di Bernd Alois Zimmermann, in collaborazione con il ballerino Luka Fritsch.
Il Trio Gaspard è attualmente impegnato in un ampio progetto che prevede la commissione di nuovi lavori cameristici che dialoghino con i Trii di Haydn, e che coinvolge compositori come Olli Mustonen, Patricia Kopatchinskaja, Helena Winkelman, Sally Beamish, Kit Armstrong, Johannes Fischer e Leonid Gorokhov. Il progetto prevede inoltre la registrazione di tutti i 46 Trii di Haydn, oltre ai brani contemporanei commissionati, per l’etichetta Chandos Records. Il primo disco è stato pubblicato nel 2022 e ha ottenuto recensioni entusiastiche da The Strad, The Times e Limelight Magazine.
Il Trio Gaspard, i cui membri provengono da Germania, Grecia e Regno Unito, ha studiato con il violinista Hatto Beyerle, membro co-fondatore del Quartetto Alban Berg. Si è formato, inoltre, all’Accademia Europea di Musica da Camera, dove ha lavorato con Johannes Meissl (Quartetto Artis), Ferenc Rados, Avedis Kouyoumdjian, Jérôme Pernoo e Peter Cropper (Quartetto Lindsay). Il Trio vanta già una notevole esperienza didattica: ha infatti tenuto masterclass alla Kyung-Hee University di Seoul, alla Royal Irish Academy of Music di Dublino e allo Shanghai Chamber Music Festival 2016 e 2018.
Dal 2017 al 2019 il Trio Gaspard è stato titolare di una borsa di studio presso il Royal Northern College of Music di Manchester e ha vinto primi premi e premi speciali al Concorso internazionale di musica da camera “Joseph Joachim” di Weimar, al 5° Concorso internazionale di musica da camera “Haydn” di Vienna e al 17° Concorso internazionale di musica da camera di Illzach, in Francia. Nel 2012 ha ricevuto il Wiener Klassik Preis der Stadt Baden in Austria.
I tre musicisti sono solisti di successo e continuano a portare avanti le loro carriere solistiche, tenendo recital ed eseguendo concerti in sedi prestigiose, come la Tonhalle di Zurigo, la Megaron Music Hall di Atene, il Teatro Verdi di Firenze, la Konzerthaus di Vienna, la Philharmonie di Berlino, la Rudolfinium Hall di Praga e la Royal Festival Hall di Londra. Sono vincitori di premi in concorsi internazionali, come il Prague Spring Cello Competition, il Leopold Mozart Violin Competition, il Deutscher Musikwettbewerb, il Parkhouse Award London e il Young Classical Artists Trust. I musicisti del Trio Gaspard si sono esibiti anche individualmente con altri gruppi da camera, e collaborano con artisti quali Steven Isserlis, Gidon Kremer, Kim Kashkashian, Nicolas Altstaedt, Martha Argerich, Vilde Frang, Pekka Kuusisto, Kit Armstrong, Ferenc Rados, Nils Mönkemeyer e il Quartetto di Cremona.
Il Trio Gaspard è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.




Foto © Andrej Grilc