TRIO SITKOVETSKY
| DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026, ore 19 TEATRO NICCOLINI |
HAYDN: Trio n. 39 in sol maggiore, op. 73
CHAMINADE: Trio n. 2 in la minore, op. 34
BRAHMS: Trio n. 2 in do maggiore, op. 87
TRIO SITKOVETSKY
Alexander Sitkovetsky violino
Isang Enders violoncello
Wu Qian pianoforte
Il Trio Sitkovetsky è uno dei più importanti trio con pianoforte della scena musicale odierna e si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo. Il loro modo di suonare è stato descritto come «musicalmente eccezionale, timbricamente versatile, con energia focalizzata, chiarezza analitica e intensità» (FonoForum). L’ensemble è composto dal violinista russo-britannico Alexander Sitkovetsky, dal violoncellista tedesco Isang Enders e dalla pianista cinese Qian Wu. Attivo da quasi vent’anni, il trio ha ottenuto i massimi riconoscimenti per la sua programmazione innovativa e per la straordinaria coesione d’insieme.
Da molti anni il Trio Sitkovetsky si esibisce in alcune delle più prestigiose sale da concerto del mondo, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, l’Alte Oper di Francoforte, il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, il Musée du Louvre di Parigi, l’Auditori di Barcellona, il Lincoln Center di New York e, con particolare regolarità, la Wigmore Hall di Londra.
Le incisioni del Trio Sitkovetsky per l’etichetta BIS Records hanno ricevuto numerosi premi e lusinghieri consensi della critica. L’album dedicato a Ravel e Saint-Saëns ha ottenuto il BBC Music Magazine Award e il Diapason d’Or ARTE. L’integrale dei Trio con pianoforte di Ludwig van Beethoven è stata salutata dalla critica internazionale come «una delle migliori pubblicazioni recenti» (Elisabeth Richter). Il Trio “Arciduca” è stato inoltre selezionato, in concorsi di ascolto alla cieca, come la migliore interpretazione da France Musique e dalla serie Build Your Library della BBC, mentre The Times ha incluso il ciclo beethoveniano tra i «Best Classical Albums of 2024», scrivendo: «Il Trio Sitkovetsky compie magie nella musica di Beethoven». Crescendo Magazine ha assegnato all’album il massimo riconoscimento, il “joker absolu”.
Più recentemente, il Trio Sitkovetsky è stato Artist in Residence al Beethovenfest di Bonn, dove ha presentato in prima assoluta un nuovo concerto triplo di Ferran Cruixent insieme alla Frankfurt Radio Symphony. Da sempre attento alla musica contemporanea, il trio ha commissionato numerose nuove opere, con particolare attenzione ai lavori di compositrici donne. Lo scorso anno l’ensemble è stato in tournée in Israele, Hong Kong, Stati Uniti e Cina, collaborando con artisti quali Michael Collins, Vivi Vassileva, Brett Dean e Sharon Kam.
Tra gli appuntamenti di rilievo della stagione 2025/2026 figurano i ritorni a New York, Londra, Vienna, Copenaghen e alla Schubertiade di Hohenems, oltre a tournée in Nord e Sud America e in Australia. Isang Enders e Alexander Sitkovetsky suonano strumenti di pregio concessi in generoso prestito dalla J. & A. Beare’s Violin Society di Londra: il violino Antonio Stradivari noto come “Parera”, datato 1679, e un violoncello costruito da Carlo Tononi a Venezia nel 1720.
Foto © Jiyang Chen
