VIRTUOSITY DUO

Fortissimissimo

ZOLOTAREV: Rondò Capriccioso
BACH: Dal Primo Libro del Clavicembalo Ben Temperato, Preludio e Fuga in do diesis minore, BWV 848
RUNCHAK: Accord I (is)
SAINT-SAËNS: Danse Macabre, op. 40 (trascr. Liszt/Horowitz)

SEMIONOV: Sonata n. 3, “Reminiscence of the Future” (III mov.)
RUGGIERI: Roma Tango; Song for S.B.; Acquarelli italiani; Tango Italiano, Carnevale

VIRTUOSITY DUO
Andrea Di Giacomo fisarmonica
Valerio Russo fisarmonica

Fondato nel 2013, il Virtuosity Duo ha collezionato vittorie nelle più importanti competizioni fisarmonicistiche, come il Primo Premio all’Italia Award (2014), Primo Premio al Premio Internazionale di Castelfidardo (2015), e il Primo Premio alla Coupe Mondiale a Turku (2015).
Il suo stile virtuosistico attinge dalla world music e spazia dal tango, al jazz, alla musica classica. Il Virtuosity Duo ha partecipato a festival in Italia, Finlandia, Svizzera ma, fra tutti, spicca la partecipazione al PIF 2020 (Castelfidardo) e al 34° International Accordion Festival di San Pietroburgo. Il Duo ha collaborato con Leo Gullotta per una piccola stagione teatrale.
Andrea Di Giacomo ha iniziato lo studio della fisarmonica con Renzo Ruggieri. Si è laureato in Composizione nel 2019 al Conservatorio di Pescara e, nello stesso anno, ha intrapreso gli studi con Dario Flammini al Conservatorio dell’Aquila, laureandosi nel 2021. Nel 2014 ha ottenuto il Primo Premio al PIF di Castelfidardo, dove nel 2018 ha vinto la categoria “Classical Composition”. Nel 2017 ha ottenuto il Primo Premio alla Coupe Mondiale a Osimo e il Primo Premio al Trophée Mondial de l’Accordéon a Onet-Le-Château.
Valerio Russo si forma con Pietro Iannace e prosegue con Renzo Ruggieri, con il quale raggiunge importanti traguardi come il Secondo Premio al PIF 2015 di Castelfidardo. Nello stesso anno vince la Coupe Mondiale di Turku e il Trofeo Mondiale di Martigny. Studia in seguito al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con Massimiliano Pitocco, con cui ha conseguito il Diploma di I° livello

Leggi qui l’intervista al Virtuosity Duo.