ZLATOMIR FUNG, violoncello – RICHARD FU, pianoforte
POPPER: Fantasie über kleine russische Lieder, op. 43
SCHUBERT: Sonata in la minore D. 821, “Arpeggione”
PEKKA-SALONEN: Knock, breathe, shine per violoncello solo
ŠOSTAKOVIČ: Sonata in re minore op. 40
Zlatomir Fung è stato il primo americano negli ultimi quattro decenni e il musicista più giovane ad aver vinto, a soli vent’anni, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Čajkovskij” nel giugno 2019. Con il suo sorprendente virtuosismo e una profonda sensibilità interpretativa, unite ad una tecnica impeccabile, Fung si è già rivelato una stella nella sua generazione di musicisti a livello mondiale.
Nel corso della stagione 2021-2022 sono previsti debutti con orchestre e recital in tutto il mondo: Nord America, Europa, Russia, Cina e Giappone. Tra gli impegni principali, sono in programma concerti presso la Wigmore Hall di Londra, il Dresdner Musikfestspiele, il Teatro La Fenice di Venezia, la London Philharmonic, la Hallé Orchestra di Manchester, Frankfurt Opera, Turku Philharmonic, Hangzhou Philharmonic. In Nord America si esibirà, tra le altre, per la Carnegie Hall di New York, il Bravo! Vail Festival in Colorado con Joshua Bell e Shai Wosner, la Philadelphia Chamber Music Society, e con le orchestre Sinfoniche di Seattle, Aspen, Ann Arbor, Kansas City e Greensboro.
Nel 2020 Fung ha ricevuto l’”Avery Fisher Career Grant”, prestigiosa borsa di studio assegnata dal Lincoln Center di New York. Tra gli altri premi ricevuti, il Primo Premio al Concorso “Alice & Eleonore Schoenfeld” a Harbin in Cina (2018), il Primo Premio al Concorso “George Enescu” (2016), al Concorso “Johansen” (2015), al Concorso “Stulberg” e al Concorso internazionale “Irving Klein” (2014).
Americano di nascita, di origine bulgara e cinese, Zlatomir Fung si è perfezionato presso la Juilliard School di New York, sostenuto dalla Kovner Fellowship, sotto la guida di Richard Aaron e Timothy Eddy. Ha iniziato a studiare il violoncello all’età di tre anni e ha ricevuto borse di studio presso lo Steans Music Institute di Ravinia, lo Heifetz International Music Institute, MusicAlp e l’Aspen Music Festival and School.
Fung è stato protagonista di programmi trasmessi dalla National Public Radio (NPR) negli Stati Uniti, tra i quali “Performance Today” e “From the Top”. Suona un violoncello “W.E. Hill and Sons” del 1905.
Richard Fu, giovane pianista americano originario di Shanghai, si è perfezionato presso il Royal College of Music di Londra, l’Università di Oxford, la Juilliard School di New York e la Kunstuniversität di Graz in Austria, dove ha studiato con Julius Drake.
Ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Liszt di Los Angeles e al Concorso Kendall Taylor Beethoven del Royal College of Music di Londra.
Come solista si è esibito con la Oxford University Philharmonia, la Dartmouth Symphony Orchestra e la Dartmouth Chamber Orchestra.
Appassionato camerista, si è dedicato in particolare al repertorio vocale e con strumenti ad arco, mostrando un interesse crescente per l’opera e per la musica contemporanea.
Le recenti esibizioni includono recital di musica da camera alla Carnegie Hall e Alice Tully Hall a New York, Sheldonian Theatre e Holywell Music Room a Oxford, St. John’s Smith Square a Londra e per la radio americana WQXR.
Ha collaborato in masterclass con Renée Fleming, Anne Sofie von Otter, Antonio Pappano, Thomas Adès, Maxim Vengerov, Martin Fröst.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Mark L. Lebowitz 1977 Memorial Prize a Dartmouth, il Macdonald-Smith Prize e il Primo Premio al Gerald A. Tracy Memorial Scholarship Piano Competition. Ha ricevuto borse di studio dal Tanglewood Music Center, dalla Music Academy of the West, dal Britten-Pears Young Artist Program, dall’Aspen Music Festival, dal Songfest e dal Fall Island Vocal Arts Seminar.