Fortissimissimo 2018: Compositore in residenza: Pasquale Corrado

Direttore, compositore e produttore artistico, tra il 2001 e il 2008 si diploma in pianoforte, direzione di coro, composizione (con A. Solbiati) e direzione d’orchestra (con D. Agiman) presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. A Parigi frequenta il Cursus all’IRCAM. Continua il perfezionamento in composizione con Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e ricevendo il Premio Petrassi nel 2011.

Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali (Basel Composition Competition 2017, Expo Competition Nutrire la Musica Milano, 7ma Biennale di Brandeburgo) ha ricevuto commissioni da Ensemble Intercontemporain – IRCAM, Fondazione Orchestra e Coro Nazionale di Santa Cecilia Roma, Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia, Radio France, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Donizetti Bergamo, Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino, Divertimento Ensemble, Centro San Fedele – Milano, Fondazione Spinola- Banna, Festival Acanthes – Metz, Fondazione ICO – Lecce, Festival KOINE’ – Milano ed altri importanti enti internazionali. I suoi lavori sono editi da Suvini – Zerboni Milano. Insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia.

Di Pasquale Corrado saranno eseguiti Hight Light Night per violoncello solo da Francesco Stefanelli (6 ottobre, prima assoluta) e Lux Day dal Quartetto Dàidalos (7 ottobre).