QUARTETTO LEONARDO – NICOLÒ FERDINANDO CAFARO, pianoforte

QUARTETTO LEONARDO
Elisa Spremulli violino
Lorenzo Tranquillini violino
Fausto Cigarini viola
Lorenzo Cosi violoncello

Nato nell’aprile 2019, il Quartetto Leonardo è attivo sulla scena concertistica dall’ estate 2020 ed ottiene, nel 2021, il XXXX Premio «Franco Abbiati» della Critica Musicale Italiana, con l’assegnazione del Premio «Piero Farulli» nella categoria di musica da camera, e nel gennaio 2022 gli viene assegnata una borsa di studio per merito dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Piero Farulli, in seno all’ Associazione «Farulli100».
Si esibisce in realtà nazionali di rilievo, tra le altre, «Trame Sonore» di Mantova, il Teatro Regio di Parma per il «Festival Verdi», l’Auditorium del Parco de L’Aquila per la stagione di concerti della Fondazione Barattelli, «Ravenna Festival», il Teatro Civico di La Spezia per la stagione «Concerti a Teatro» assieme al pianista A. Taverna – concerto prima trasmesso dal vivo su Radio3 Suite a Milano -, «Lezioni di Musica» con G. Bietti per l’Accademia Filarmonica Romana, il «Festival del Quartetto d’archi» di Gropina, «EquiVoci Muiscali» di Palazzo Marino a Milano, la Sala dei Giganti di Padova, la Società del Quartetto di Bergamo, il Festival «Armonie della sera» assieme al primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano F. Meloni – live performance registrata e pubblicata dall’etichetta DaVinci Classics e successivamente trasmessa su Rai Radio3 -, i «Concerti del Quirinale» della Cappella Paolina a Roma – anch’esso trasmesso in diretta su Rai Radio3 – «Fortissimissimo Firenze Festival», «Festiv’ Alba», «Autunno Musicale» di Caserta…
Selezionato dall’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con la Farnesina e il Cidim, nell’anno 2022/2023 la formazione si esibisce al Conservatoio di Salonicco, all’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino e alle Ambasciate di Hannover e Brema nell’ambito del progetto «Giovani talenti italiani nel mondo».
Fin dall’ inizio partecipa a masterclass tenute da P. Schuhmayer (Artis Quartet) L.M. Aguera (Quatour Ysaÿe), B. Giuranna, C. Greensmith (Tokyo String Quartett), Kuss Quartett, J. Meissl (Artis Quartet), E. Feltz, Jerusalem Quartett in sedi quail il Festival «Virtuoso e Belcanto» di Lucca, l’Accademia Chigiana di Siena, «Concert Working Weeks» di Goslar, Crans Montana Classics, Musethica, International Chamber Music Campus Jeneusses Musicales 2023 e dal 2022 fa parte del Network musicale «Le Dimore del Quartetto».
Formatosi sotto la guida della Prof.ssa Paola Besutti, si perfeziona succesivamente all’Università delle Arti di Berlino sotto la guida dell’Artemis Quartett, ottenendo il Master in Musica da Camera nel Dicembre 2022 e nell ‘a.a. 2022/2023 frequenta il corso di perfezionamento tenuto dal Kuss Quartett all’Accademia Perosi di Biella.



Nicolò Ferdinando Cafaro, 24 anni, è il vincitore del 1° premio al Premio Venezia 2022. Si è affermato in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, fra cui il 19° Giulio Rospigliosi e il 6° Concorso “Giovani Musicisti Città di Treviso”. A 15 anni è finalista al 1° “Krajnev International Piano Competition” di Mosca. A 19 anni vince il 6° premio alla 62° edizione del “Ferruccio Busoni Piano Competition” di Bolzano.
Formatosi con Graziella Concas al Conservatorio di Catania, dall’età di 12 anni è seguito da Leonid Margarius con cui, dal 2017, si perfeziona presso l’Accademia Pianistica di Imola.
È parte del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il CIDIM.
Nel 2024 prosegue la sua intensa attività concertistica esibendosi presso la Filarmonica di Messina, il Teatro Massimo di Pescara, l’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen e il Teatro La Fenice.

Il Quartetto Leonardo e Nicolò Cafaro, insieme a Marina Margheri e Matteo Bogazzi, sono i vincitori di Fortissimissimo 2023.

Data

20 Set 2024

Ora

20:00

Turni

Fortissimissimo,
Turno A

Luogo

Palazzo Buontalenti – Istituto Universitario Europeo