ANNA MOLINARI, violino – SIMONE IVALDI, pianoforte

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2024, ore 20
INSTITUT FRANÇAIS FIRENZE

HÄNDEL: Sonata in re maggiore, HWV 371
DEBUSSY: Sonata in sol minore
FRANCK: Sonata in la maggiore

Per leggere l’intervista a Simone Ivaldi cliccare qui.

Anna Molinari (1999) inizia lo studio del violino a sei anni presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Prosegue presso il Conservatorio della stessa città, dove nel 2016 si diploma sotto la guida di Ivan Rabaglia, con il quale studia fino al 2018 conseguendo la laurea di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2014 fonda il Quartetto Daidalos, con cui suona stabilmente fino al 2020.
Prosegue il perfezionamento accademico con un Master Concerto sotto la guida di P. Vernikov presso l’Haute École de Musique di Losanna. Al termine della prima annualità viene premiata per il miglior esame di musica da camera e nel 2020 termina il percorso di studi con il massimo dei voti e una menzione per il suo lavoro di ricerca. Frequenta poi un master in specializzazione orchestrale nella classe di S. Makarova.
Si è esibita da solista con l’Orchestra Carlo Coccia e l’Orchestra del Conservatorio di Novara. Suona stabilmente con il Goldberg Piano Trio, e collabora con varie compagini cameristiche.
Nel 2022 ha vinto il concorso dell’Orchestra da Camera di Losanna di cui è diventata violinista stabile, e con cui si esibisce nelle più importanti sale d’Europa, come il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie de Paris, il Musikverein di Vienna, e altre.

Dopo gli studi in Conservatorio, Simone Ivaldi si è perfezionato con Enrico Stellini, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini ed Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto concerti in numerose città italiane presso sale prestigiose e per importanti associazioni, come l’Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, Fazioli e l’Università Bocconi a Milano, l’Accademia Filarmonica Romana e Roma Tre Orchestra a Roma, il Festival Cristofori a Padova e Spazio Musica a Cagliari, sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina, negli USA e in Austria. Si è esibito con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino e con l’Orchestra Progetto Enarmonia.
Attualmente è docente presso il Conservatorio di Sassari.
È stato ospite in diverse occasioni di Rai Radio 3 in trasmissioni come Lezioni di Musica, insieme a Giovanni Bietti, e La Stanza della Musica, con Gaia Varon e Andrea Penna; inoltre, nel 2020, in occasione delle celebrazioni beethoveniane, è stato trasmesso su Rai 5 un suo concerto presso il Teatro Verdi di Pordenone presentato da Maurizio Baglini.