DELIAN QUARTETT – BENEDETTO LUPO, pianoforte
CONCERTO ANNULLATO. Per maggiori informazioni cliccare qui
Odissea Bach
Turno A, C, OBach
POULENC: Valse-improvisation sur le nom de Bach, FP 62
BACH: Contrapuncti nn. 1 e 4 da “L’Arte della Fuga”, BWV 1080
HONEGGER: Prélude, Arioso & Fughette sur le nom de BACH, H. 81
BACH: Contrapuncti nn. 11 e 12 da “L’Arte della Fuga”, BWV 1080
CASELLA: Due Ricercari sul nome B-A-C-H op. 52
BACH: Contrapuncti nn. 9 e 18 da “L’Arte della Fuga”, BWV 1080
ROTA: Due Valzer sul nome BACH per pianoforte, “Circus Waltz” e “Valzer Carillon”
SCHNITTKE: Quintetto con pianoforte
BACH: “Schafe können sicher weiden” dalla Cantata BWV 208 (trascr. per quintetto con pianoforte)
DELIAN QUARTETT
Adrian Pinzaru violino
Andreas Moscho violino
Lara Albesano viola
Hendrik Blumenroth violoncello
Il nome Delian Quartett fa riferimento ad Apollo, il dio greco patrono delle belle arti, anche denominato “Delio” in quanto nativo dell’isola di Delo. Fondato nel 2007, dal suo debutto alla Berliner Philharmonie nel 2009 il Quartetto ha suscitato enorme entusiasmo: da allora, i componenti dell’ensemble hanno sempre ricevuto grande apprezzamento da pubblico e stampa, nelle grandi stagioni concertistiche in tutta Europa e, in qualità di ambasciatori del Goethe Institut, anche in Africa. Più volte il Delian, paragonato da Radio France a “un vino di ottima qualità”, è stato al centro di servizi giornalistici e radiofonici o di programmi di varie emittenti che hanno offerto a un vasto pubblico registrazioni dal vivo delle sue esibizioni. Le incisioni del Quartetto hanno inoltre raggiunto le prime posizioni delle classifiche di CD di musica classica. Nel 2019 Aribert Reimann ha dedicato al Delian e alla soprano Claudia Barainsky la sua opera su Frauenliebe und – leben di Schumann. Il Quartetto collabora, tra gli altri, con Gilles Apap, Measha Brueggergosman, Gérard Caussé, Stella Doufexis, Per Arne Glorvigen, Henschel-Quartett, Sergei Nakariakov, Anatol Ugorski. L’ensemble ha inoltre condiviso dieci anni della propria vita artistica con l’attore Bruno Ganz, fino alla sua scomparsa avvenuta nel febbraio del 2019, dando vita a straordinari progetti.
Adrian Pinzaru suona un violino Giovanni Battista Rogeri, generosamente donatogli da Christine Anderson, mentre il violino di Andreas Moscho è un Giovanni Francesco Pressenda, gentilmente prestatogli a tempo indeterminato dalle famiglie Lödige e Jacoby di Paderborn.
Il Delian Quartett è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.
Considerato dalla critica internazionale uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn. Da qui ha iniziato a collaborare con le più importanti orchestre americane ed europee quali, tra le altre, la Philadelphia Orchestra, Boston Symphony, Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, Baltimore Symphony, l’Orchestre Symphonique de Montréal, Seattle Symphony, Vancouver Symphony, la London Philharmonic, Gewandhaus Orchester di Lipsia, Rotterdam Philharmonic, Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, Orquesta Nacional de España, l’Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, su invito di direttori quali Yves Abel, Vladimir Jurowski, Bernard Labadie, Juanjo Mena, Kent Nagano, solo per citarne alcuni.
La sua intensa attività concertistica lo vede ospite regolare delle principali sale da concerto e festival internazionali, fra cui il Lincoln Center, Salle Pleyel, Wigmore Hall, Philharmonie di Berlino, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Festival di Tanglewood, Festival Internazionale di Istanbul, Festival Enescu di Bucarest e il Tivoli Festival di Copenaghen.
Nato a Bari, Benedetto Lupo ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Michele Marvulli e Pierluigi Camicia, perfezionandosi poi con Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentando le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia.
Dal 2013 è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione della quale, dal dicembre 2015, è Accademico effettivo.
Per la nostra intervista esclusiva al Delian Quartett cliccare qui.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=0H6Xuvxc6N4[/embedyt]