
ALESSANDRO ARTESE, pianoforte
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025, ore 18 Empoli, Teatro il Momento |
HAYDN: Sonata in mi minore, Hob. XVI:34
CHOPIN: Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54; Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore, op. 61
RACHMANINOV: Étude–Tableau in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 6; Étude–Tableau in sol minore, op. 33 n. 7; Étude–Tableau in re minore, op. 33 n. 4
SKRJABIN: Sonata n. 5 in fa diesis maggiore, op. 53
In collaborazione con il Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli
Alessandro Artese (2001) ha iniziato presto gli studi pianistici con Valentina Berman.
Diplomatosi con massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, attualmente studia con Federico Nicoletta al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, dove è iscritto al Corso Singolo, e si perfeziona con Benedetto Lupo all’Accademia Musicale di Pinerolo.
Recente vincitore del Premio Lamberto Brunelli 2025, riservato ai migliori pianisti diplomati nei conservatori italiani, si è aggiudicato numerosi concorsi internazionali. Tra questi, si distinguono il Concorso Pianistico Internazionale di Massarosa (1° premio, premio come miglior concorrente italiano e Medaglia della Camera dei Deputati, 2024), il Rosario Marciano International Piano Competition di Vienna (Grand Prix e Premio Paderewski, 2024), e il Roma International Piano Competition (1° premio e – all’unanimità della giuria – il premio speciale “National Fryderyk Chopin Institute”, 2021).
Alessandro Artese tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero. Tra gli impegni di maggior rilievo, si ricordano due recitals presso la casa natale di Fryderyk Chopin a Żelazowa Wola in Polonia, il debutto al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna e al Teatro Olimpico di Vicenza con l’Orchestra Filarmonia Veneta, due esecuzioni del Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Molise diretto da Michele Campanella, recitals solistici a Bydgoszcz per il prestigioso Paderewski Festival e, prossimamente, a Londra e Vienna.