ALEXANDRE THARAUD, pianoforte

SABATO 27 GENNAIO 2024, ore 16
TEATRO DELLA PERGOLA

Solopiano

COUPERIN: Les Barricades mystérieuses; Les Calotines; Les Roseaux; Le Dodo; Le Carillon de Cithère; La Logivière; Les Ombres errantes; Passacaille
DEBUSSY: 6 Préludes (Livre I): Danseuses de Delphes; Le Vent dans la plaine; Des pas sur la neige; La Fille aux cheveux de lin; La Cathédrale engloutie; Ce qu’a vu le vent d’ouest
SATIE: Gymnopédie n. 1; Avant-dernières pensées; La Diva de l’Empire; Gnossiennes nn. 1, 3 e 4; Je te veux (valse)  
RAVEL: À la manière de Chabrier; Pavane pour une infante défunte; La Valse (trascr. Alexandre Tharaud)

Per la nostra intervista esclusiva ad Alexandre Tharaud cliccare qui.

In oltre 25 anni di carriera, Alexandre Tharaud è diventato una figura unica nel mondo della musica classica e un esponente di spicco del pianismo francese. La sua straordinaria discografia di oltre 25 album da solista, la maggior parte dei quali ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla stampa musicale, presenta un repertorio che spazia da Couperin, Bach e Scarlatti, passando per Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Brahms e Rachmaninov fino ai maggiori compositori francesi del XX secolo. L’ampiezza del suo impegno artistico si riflette anche nelle collaborazioni con attori, ballerini, coreografi, scrittori e registi, nonché con cantautori e musicisti al di fuori della musica classica.
Alexandre Tharaud è un solista ricercato, che collabora con molte delle orchestre più importanti del mondo: gli appuntamenti recenti includono concerti con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de France, la Nederlands Philharmonisch Orkest, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Metropolitan Symphony, la São Paulo State Symphony Orchestra e la Cincinnati Symphony. Tra i recenti impegni concertistici figurano il Royal Concertgebouworkest, le orchestre di Cleveland e Philadelphia, la London Philharmonic e la hr-Sinfonieorchester Frankfurt.
Come solista, Tharaud è ospite regolare delle sedi più prestigiose del mondo. Tra i punti salienti di questa e della prossima stagione figurano i recital alla Philharmonie de Paris, alla Wigmore Hall, al Muziekgebouw di Amsterdam, all’Alte Oper di Francoforte, al Teatro Colón di Buenos Aires, alla Sala São Paulo e una lunga tournée in Giappone, Cina e Corea.
Tharaud è un artista esclusivo di Erato Records. Nel 2018 ha pubblicato un album con le ultime tre Sonate di Beethoven, l’anno successivo, il disco Versailles, che rende omaggio ai compositori associati alle corti dei re francesi Luigi XIV, XV e XVI. Dopo altri tre album pubblicati tra il 2020 e il 2022 (Chanson d’amour con Sabine Devieilhe, Le Poète du Piano, un album con gli Improptus D. 899 e i Moments musicaux di Schubert e Cinema),la sua ultima uscita è dedicata ai Concerti per pianoforte di Ravel (Erato, 2023). La discografia di Tharaud include, inoltre, un tributo alla cantautrice Barbara, un album di Brahms in duo con Jean-Guihen Queyras (partner abituale di musica da camera da 20 anni) e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninov. Nel corso della sua carriera ha realizzato registrazioni acclamate dalla critica di opere di Rameau, Scarlatti, le Variazioni Goldberg e il Concerto Italiano di Bach, i 24 Preludi di Chopin e l’opera completa per pianoforte di Ravel.
Nel 2017 Alexandre Tharaud ha pubblicato Montrez-moi vos mains, un racconto introspettivo e coinvolgente della vita quotidiana di un pianista. In precedenza, era stato co-autore di Piano Intime, con il giornalista Nicolas Southon. Tharaud è il soggetto di un film diretto dalla regista svizzera Raphaëlle Aellig-Régnier, intitolato Alexandre Tharaud, Le Temps Dérobé, ed è apparso nel ruolo del pianista “Alexandre” nel celebre film Amour di Michael Hanneke, del 2012.

Foto © Marco Borggreve