JEAN-GUIHEN QUEYRAS, violoncello – KRISTIAN BEZUIDENHOUT, fortepiano

DOMENICA 28 GENNAIO 2024, ore 21
Teatro Niccolini

MENDELSSOHN: Sonata n. 1 in si bemolle maggiore, op. 45
MENDELSSOHN: Variations concertantes in re maggiore, op. 17 
MENDELSSOHN: Dai Lieder ohne Worte (trascr. per violoncello e pianoforte di Grützmacher): op. 19 n. 4 in la maggiore; op. 19 n. 2 in la minore; “Assai tranquillo” in si minore, MWV Q 25; op. 19 n. 1 in mi maggiore; op. 67 n. 5 in si minore; op. 67 n. 3 in si bemolle maggiore; Duetto op. 38 n. 6 in la bemolle maggiore
MENDELSSOHN: Sonata n. 2 in re maggiore, op. 58

Si ringrazia l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano che ha gentilmente fornito il fortepiano Lange (1830 ca.).

Curiosità, tecnica impeccabile, un timbro chiaro e coinvolgente e una profonda attenzione alla musica caratterizzano il lavoro artistico di Jean-Guihen Queyras. Queyras ha appreso questo approccio interpretativo da Pierre Boulez, con il quale ha stabilito una lunga collaborazione artistica. Il suo repertorio spazia dalla musica antica – come indicano le sue collaborazioni con l’Orchestra Barocca di Friburgo e l’Akademie für Alte Musik di Berlino – alla musica contemporanea. Ha eseguito prime mondiali di opere, tra gli altri, di Ivan Fedele, Gilbert Amy, Bruno Mantovani, Michael Jarrell, Johannes-Maria Staud, Thomas Larcher e Tristan Murail. Diretto dal compositore, ha registrato il Concerto per violoncello di Peter Eötvös in occasione del suo 70° compleanno nel novembre 2014.
Jean-Guihen Queyras è stato membro fondatore del Quartetto Arcanto e forma un celebre trio con Isabelle Faust e Alexander Melnikov; quest’ultimo, insieme ad Alexandre Tharaud, lo accompagna regolarmente. Ha inoltre collaborato con gli specialisti di zarb Bijan e Keyvan Chemirani per un programma mediterraneo.
La versatilità del suo modo di fare musica ha fatto sì che molte sale da concerto, festival e Orchestre – tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Festival d’Aix-en-Provence, il Vredenburg di Utrecht, il De Bijloke di Gand e l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg – lo invitassero come Artist in Residence.
La sua discografia include registrazioni dei Concerti per violoncello di Elgar, Dvořák, Schoeller e Gilbert Amy, l’integrale dei Trii di Schumann con Isabelle Faust e Alexander Melnikov e il Concerto di Schumann con l’Orchestra Barocca di Friburgo diretta da Pablo Heras-Casado.
Nella stagione 2023/24 Queyras ha in programma tournée in Australia, Stati Uniti, Canada ed Europa, collaborazioni con la Rosas Dance Company e Anne Teresa de Keersmaeker, concerti con Koninklijk Concertgebouw Orkest, Orchestre de Chambre de Paris, Philharmonia Orchestra London, Orquesta Nacional de España, Residentie Orkest Den Haag e Cleveland Orchestra diretto da Philippe Herreweghe, Sir John Eliot Gardiner e Maxim Emelyanychev, e numerosi concerti cameristici con Isabelle Faust, Alexander Melnikov, Alexandre Tharaud, Kristian Bezuidenhout, Tabea Zimmermann e Quartetto Belcea.
Jean-Guihen Queyras insegna all’Università di Musica di Friburgo ed è direttore artistico del festival Rencontres Musicales de Haute-Provence di Forcalquier. Suona uno strumento del 1696 di Gioffredo Cappa, messo a disposizione dalla Mécénat Musical Société Générale.

Kristian Bezuidenhout è uno dei più importanti ed entusiasmanti artisti della tastiera di oggi, ugualmente a suo agio sul fortepiano, sul clavicembalo e sul pianoforte moderno. Direttore artistico della Freiburger Barockorchester e direttore ospite principale dell’English Concert, è anche solista ospite regolare di Les Arts Florissants, Orchestra of the Age of Enlightenment, Koninklijk Concertgebouworkest, Chicago Symphony Orchestra e Gewandhausorchester di Lipsia; e, per la regia teatrale, di Orchestra of the Eighteenth Century, Tafelmusik, Juilliard 415, Kammerakademie Potsdam e Dunedin Consort.
Si esibisce con celebri artisti come John Eliot Gardiner, Philippe Herreweghe, Frans Brüggen, Trevor Pinnock, Giovanni Antonini, Jean-Guihen Queyras, Isabelle Faust, Alina Ibragimova, Carolyn Sampson, Anne Sofie von Otter, Mark Padmore e Matthias Goerne.
La stagione 2023/24 vede Bezuidenhout esibirsi con l’Orchestre National de Belgique, La Scintilla, Tafelmusik Baroque, Camerata Salzburg e Australian Chamber Orchestra. Tiene recital con Isabelle Faust e Kristin von der Goltz, Jean-Guihen Queyras, Antoine Tamestit, Rachel Podger, Amandine Beyer, Marco Ceccato e il Quartetto Chiaroscuro.
La sua pluripremiata discografia per Harmonia Mundi comprende l’integrale della musica per tastiera di Mozart, Winterreisse con Mark Padmore, le Sonate di Bach per violino e clavicembalo con Isabelle Faust, le Sonate per pianoforte di Haydn e l’integrale dei Concerti di Beethoven con la Freiburger Barokorchester.