EFFE EFFE, viola e live electronics – DANIELE CARCASSI, giradischi e live electronics – LUCA PERCIBALLI, chitarra elettrica e live electronics

DOMENICA 8 OTTOBRE, ore 18
Institut français Firenze

MUSICA ISOLA (II) | Tre progetti per un performer elettroacustico in solo

EFFE EFFE: Live Soundscapes, per viola e live electronics (2022)
DANIELE CARCASSI: Incontri d’Amore, per giradischi e live electronics (2021)
LUCA PERCIBALLI: Sacred Habits, per chitarra elettrica e live electronics (2023)

Federica Furlani, in arte effe effe, si è diplomata in viola presso il Conservatorio di Milano, dove ha conseguito anche il Biennio in Musica Elettronica. Ha studiato anche presso la Scuola di musica di Fiesole, l’UdK di Berlino e seguito masterclass con importanti compositori, come Barry Truax. Ha collaborato come violista con artisti nazionali e internazionali, tra cui Einstürzende Neubauten, Blonde Redhead, Teho Teardo, Baustelle, Le Luci della centrale elettrica, e altri. 
Si occupa di sound design e di composizione di musiche per il teatro e la danza (Piccolo Teatro di Milano, LAC di Lugano, Teatro Stabile di Torino, Biennale Teatro di Venezia, Teatro Franco Parenti) ed è tra i soci fondatori di Officine Tesla, associazione con cui svolge attività di ricerca artistica e didattica su suono e nuove tecnologie. Ha pubblicato con le etichette 7K! e NeMu.

Daniele Carcassi è musicista elettronico, improvvisatore e si occupa di installazioni sonore e sound design. Ha studiato Musica Elettronica e Sound Design al Conservatorio di Bologna. Ha ricevuto due commissioni dalla Biennale di Venezia (2021 e 2022) e ha collaborato come tutor del Biennale College per le categorie Experimental Performer, Installazione Site-Specific, Opere radiofoniche. Particolarmente interessato all’improvvisazione, ha suonato con Alvin Curran, Francesco Giomi, Elio Martusciello, Alessandro Sbordoni, Giorgio Magnanensi. È membro del collettivo di improvvisazione Minus e dell’ensemble Polymorphism. È fondatore di SDG, laboratorio di improvvisazione musicale libera, e di ECB~, collettivo bolognese orientato verso nuovi linguaggi musicali. Le sue musiche sono state pubblicate dalle etichette Slowth Records, Biodiversità Records, Tempo Reale Collection, Switch Music, De Rio, Fango Radio Editions.

Luca Perciballi accosta a una formazione da improvvisatore un percorso da compositore in ambito contemporaneo, con studi in Italia e Olanda. Il suo lavoro prende corpo dalla pratica esecutiva strumentale, estendendosi alla composizione tradizionalmente intesa e a quella elettroacustica. Oltre alla produzione solistica, è leader del gruppo Organic Gestures e ha collaborato con molte delle principali figure della scena jazzistica e improvvisativa, quali Butch Morris, Roberto Bonati, Roberto Dani, Anthony Moreno, Alessandro Bosetti, Dave Burrell, Barre Philips, Thomàs de Pourquery. Come compositore ha ricevuto commissioni da Tempo Reale, Istituto di Cultura Italiano di Cultura di Parigi, ensemble come Discantor e collabora con i registi Francesco Barozzi e Michele Aldino. Attivo in ambiti multidisciplinari, anche in veste di oratore, collabora con attori come Oscar de Summa e coreografi come Simona Bertozzi e la sua compagnia Nexus. Per la nostra intervista a Luca Perciballi, cliccare qui.

Concerto a cura di