FEDERICO PISCHE, pianoforte

Fortissimissimo Metropolitano

CHOPIN: 24 Préludes, op. 28
RACHMANINOV: Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 36

Federico Pische (1996) inizia lo studio del pianoforte a sei anni e, in seguito, si forma al Conservatorio di Monopoli nella classe di Benedetto Lupo, diplomandosi sotto la guida di Stefania Santangelo nel 2017. Ha preso parte a corsi di perfezionamento tenuti da Marisa Somma, Benedetto Lupo, Fedele Antonicelli, Andrea Lucchesini, Sontraud Speidel e dal Quartetto Klimt. Selezionato dalla giuria dei Maestri, nel 2016 ha suonato con l’Orchestra del Conservatorio di Monopoli il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven, riscuotendo unanime consenso. Nel 2018 e 2019 è risultato finalista al Concorso “Crescendo” indetto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, è stato finalista al 28° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” (Primo Premio e Premio Speciale “Musica Contemporanea”) e ha ottenuto il Primo Premio al V Concorso Internazionale “Giuseppe Tricarico”, grazie al quale ha debuttato nel 2021 con un recital a Salisburgo.
Negli ultimi anni si è esibito come solista nella prima edizione del festival “Classica a Monte” di Monte Sant’Angelo (FG) e al festival internazionale di Musica Vocale da Camera “Musica sull’Acqua” di Brindisi, al festival del GAMO e alla Scuola di Musica di Fiesole, mentre ha suonato col Quartetto Schiele per gli Amici della Musica di Firenze e per il festival “Suoni Riflessi” al Teatro Comunale di Antella (FI).
Dal 2021 è direttore artistico del festival di musica da camera “Classica a Monte” di Monte Sant’Angelo (FG). Attualmente frequenta il biennio di pianoforte solistico presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini.


Prenotazioni

Tutti i concerti di Fortissimissimo Metropolitano sono ad ingresso gratuito.

Date le capienze limitate, si raccomanda la prenotazione dei posti a questo LINK