TRIO FENICE

SABATO 23 SETTEMBRE, ore 18
Sala Teatro Il Momento, Empoli

HAYDN: Trio n. 27 in do maggiore, Hob.XV:27
DVOŘÁK: Trio n. 4 in mi minore, op. 90, “Dumky”

TRIO FENICE
Eleonoir Javanmardi violino
Valentina Bionda violoncello
Federico Del Principio pianoforte

Il Trio Fenice, costituitosi nel 2021, ha frequentato il corso Post-gradum di Musica da camera presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma nella classe di Claudio Trovajoli, con cui proseguono la loro formazione, e il corso di perfezionamento di Musica da camera con pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino, Alexander Lonquich e il Trio Gaspard. 
A ottobre 2022, il Trio è ammesso allo Stauffer Center for Strings, dove segue regolarmente il corso di Artist Diploma nella classe del Quartetto di Cremona, frequentando masterclass e lezioni con artisti di fama internazionale. 
Nel 2022 il Trio è stato selezionato da Simone Gramaglia per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto”. 
Il Trio Fenice si è esibito per il festival Musica Insieme organizzato dal Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira” di Firenze, per il VII Festival Concertando e per la Stagione dei concerti 2022 tenutosi presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e per la rassegna “Giovani Interpreti” organizzata dall’Associazione “Luigi Barbara” di Pescara. È risultato vincitore del Secondo Premio al XXVII Concorso Cameristico Internazionale “G. Rospigliosi”. 
Ha seguito masterclass con Vladimir Mendelssohn, David Cohen, Daniel Rowland, Andrej Bielov, Jozef Luptak, Nikita Borisov Glesby e Alexander Kovalev. 
Elenoir, conclusi gli studi accademici con M. Fiorini, frequenta il corso di Alto Perfezionamento di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole con O. Semchuk e K. Milas. Attualmente è spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana. Valentina, dopo gli studi con Luca Provenzani alla Scuola di Musica di Fiesole e con Giovanni Gnocchi e Bruno Delapelaire, nel 2023 consegue il Master presso la Haute École de Musique di Losanna con Patrick Demenga. Federico, già laureato come Maestro collaboratore al pianoforte e in composizione, prosegue gli studi pianistici a Roma con C. Trovajoli (pianista del David Trio). All’attività concertistica affianca una produzione compositiva con festival, ensemble di musica contemporanea e orchestre, come l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. 
Eleonoir Javanmardi suona un violino Gino Sfarra (2018) e un archetto Slaviero prestato nell’ambito del progetto The String Circle; Valentina Bionda suona un violoncello francese Paul Beuscher dei primi anni del ‘900.



I biglietti gratuiti per il concerto saranno prenotabili a partire dalle ore 10 del 4 settembre 2023

Data

23 Set 2023
Expired!

Ora

18:00

Turni

Fortissimissimo Metropolitano

Luogo

Sala Teatro Il Momento, Empoli