FLAVIO CUCCHI, chitarra – QUARTETTO DI FIESOLE
LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023, ore 21 Lyceum Club Internazionale di Firenze |
Gli Amici della Musica di Firenze comunicano che, per una sopraggiunta indisponibilità del luogo, il concerto di lunedì 18 dicembre con il Quartetto di Fiesole e Flavio Cucchi si terrà al Lyceum Club di Firenze.
Concerto in memoria di Alvaro Company
PUCCINI: Crisantemi
DEBUSSY: Quartetto in sol minore, op. 10
COMPANY: Suite per Flavio
CASTELNUOVO-TEDESCO: Quintetto per chitarra e archi, op. 143
QUARTETTO DI FIESOLE
Alina Company violino
Simone Ferrari violino
Flaminia Zanelli viola
Sandra Bacci violoncello
Il Quartetto di Fiesole nasce nel 1988 sotto la guida dell’indimenticabile Piero Farulli, che con questo concerto viene festeggiato nel centenario dalla nascita. Studia anche con A. Nannoni e si perfeziona nel repertorio slavo con M. Škampa del Quartetto Smetana, con N. Brainin, S. Nissel e M. Lovett del Quartetto Amadeus; frequenta masterclass con S. Harada del Quartetto di Tokio e V. Berlinsky del Quartetto Borodin.
Nel 1990 vince all’unanimità il Primo Premio al Concorso Internazionale di Cremona e nel 1996 vince il Primo Premio al Concorso Gui di Firenze. Da quel momento il Quartetto di Fiesole trasmette il messaggio della più luminosa tradizione cameristica italiana nelle maggiori sale da concerto e festival di tutto il mondo, fra cui l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Vicenza e Palermo, l’Unione Musicale di Torino, l’Associazione Ionica, la Società dei Concerti di Trieste, la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, le Serate Musicali di Milano, Festival Newport e Tanglewood (USA), Festival du Luberon, Festival des Pays de Fayence, Festival du Vigan, Sorrento, Mozart a Rovereto, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica.
Collabora negli anni con Maria Tipo, Piero Farulli, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Roberto Fabbriciani, Konstantin Bogino, Alain Meunier, Andrea Nannoni, Antonello Farulli, Danilo Rossi, Luca Ballerini, Nelson Goerner, Fabio Bidini, Marco Vincenzi, Alessandro Marangoni, Andrea Rucli, Vladimir Mendelssohn, e molti altri.
Invitato per un concerto al Teatro Ponchielli di Cremona, il Quartetto di Fiesole ha avuto l’onore di far suonare insieme per la prima volta gli straordinari strumenti del Museo Stradivariano.
Registra per le reti radiotelevisive italiane ed europee. Incide CD per Frame, per Musikstrasse, nonché per la rivista Suonare News. Il Quartetto di Fiesole suona quattro strumenti di Marino Capicchioni.
Per la nostra intervista esclusiva ad Alina Company, cliccare qui.
Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha iniziato gli studi musicali giovanissimo e ha tenuto i suoi primi concerti a otto anni. Dopo un periodo di esperienze di musica pop e folk, è tornato alla musica classica nei primi anni ’70 sotto la guida di Álvaro Company al Conservatorio di Firenze. In seguito, si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia.
Nella sua carriera ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia, invitato dai maggiori festival internazionali, e ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa México, All India Radio, Television Corporation of Singapore, e altre).
In Italia si è esibito, tra gli altri, al Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma. Come solista con orchestra ha suonato in più di trenta città europee.
Specialista di musica contemporanea, ha eseguito la prima mondiale della Sestina d’Autunno di Petrassi e ha partecipato a numerose opere di Berio, Henze, Boulez, Bussotti, e altri.
Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi, il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana: “Dalla prima volta che ho ascoltato Flavio suonare la chitarra sono diventato un suo grande fan, il modo in cui suona è semplicemente pieno di bellezza”.
Ha collaborato con l’attore Carmelo Bene, con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello Sport di Milano, e con il poeta americano Yusef Komuniakaa, premio Pulitzer per la poesia.
Tiene masterclass in tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Russia, Svezia, Singapore) e ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni discografiche.