JAN LISIECKI, pianoforte

SABATO 28 FEBBRAIO 2026, ore 16
TEATRO DELLA PERGOLA

Solopiano

“World (of) Dance”
Martinů: 3 Danze ceche
DE FALLA: Danza Española nn. 1 e 2, da “La Vida Breve”
SZYMANOWSKI: 4 Danze polacche
SCHUBERT: 16 Danze tedesche, D. 783
BARTÓK: Danze popolari rumene
GINASTERA: Danzas argentinas, op. 2
CHOPIN: Grande Valse Brillante in mi bemolle maggiore, op. 18; Valse op. 34 n. 1, n. 2; Polonaise in la bemolle maggiore, op. 53
BRAHMS: Valzer op. 39, nn. 3 e 15
PIAZZOLLA: Libertango
ALBÉNIZ: da España, op. 165, n. 2, “Tango”
DE FALLA: Danza ritual del fuego

Il pianista canadese Jan Lisiecki ha alle sue spalle una carriera di dieci anni e mezzo sui più grandi palcoscenici del mondo. Lavora a stretto contatto con i più importanti direttori d’orchestra e orchestre del nostro tempo, tenendo oltre cento concerti all’anno.
La stagione 2024-25 lo ha visto tornare alla Boston Symphony, alla London Philharmonic, alla Filarmonica di Monaco, all’Orchestra Sinfonica di Pittsburgh e alla Seattle Symphony. Porterà l’Academy of St Martin in the Fields in una tournée di 19 concerti in Germania e Austria, con programmi che comprenderanno l’intero ciclo di Concerti di Beethoven nelle sue residenze alla Elbphilharmonie di Amburgo, a Monaco e a Colonia. In qualità di Artist in Residence della Toronto Symphony Orchestra, ha inaugurato la stagione dell’orchestra ed è tornato a dirigerla dal pianoforte in un ciclo completo di Concerti di Beethoven.
Jan Lisiecki ha portato il suo prestigioso programma di recital Preludes, recentemente presentato all’Auditorium Stern della Carnegie Hall, al Teatro alla Scala di Milano, al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, all’Herbst Theatre di San Francisco, al BOZAR di Bruxelles e al Festival Pianistico della Ruhr. Ha presentato un programma in duo di Mozart, Beethoven e Schumann insieme a Julia Fischer in 15 sedi in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Lincoln Center di New York, il Chicago Symphony Center, la Jordan Hall di Boston, la Philharmonie di Berlino, la Elbphilharmonie di Amburgo e il Prinzregententheater di Monaco.
Jan Lisiecki è stato recentemente invitato dalla New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e la Staatskapelle di Dresda. Nella primavera del 2024 ha debuttato con i Berliner Philharmoniker. Jan Lisiecki si esibisce regolarmente nei principali festival estivi in Europa e Nord America: è apparso al Festival di Salisburgo e, recentemente, ai BBC Proms per la terza volta. Il suo precedente programma di recital è stato celebrato in oltre 50 città del mondo.
A Jan Lisiecki è stato offerto un contratto discografico in esclusiva per Deutsche Grammophon all’età di 15 anni. Da allora, ha registrato nove album che sono stati premiati con il JUNO Award, ECHO Klassik, Gramophone Critics’ Choice, Diapason d’Or ed Edison Klassiek.
A soli diciotto anni Jan Lisiecki è stato il più giovane artista della storia a ricevere un Gramophone “Young Artist” Award, oltre ad un Leonard Bernstein Award. Nel 2012, Jan Lisiecki è stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF in Canada.


Foto © Stefano Galuzzi