LUIGI ATTADEMO, chitarra – QUARTETTO LYSKAMM
LUNEDÌ 25 MARZO 2024, ore 21 Conservatorio “Luigi Cherubini” – Sala del Buonumore Pietro Grossi |
Omaggio ad Alvaro Company
SCHUBERT: Quartetto n. 13 in la minore, D. 804, “Rosamunde”
COMPANY: Fantasia su una barcarola, op. 52
COMPANY: Suite ritrovata, op. 53
BOCCHERINI: Quintetto con chitarra in re maggiore, G. 448, “Fandango”
QUARTETTO LYSKAMM
Cecilia Ziano violino
Clara Franziska Schötensack violino
Francesca Piccioni viola
Giorgio Casati violoncello
Per l’intervista al Quartetto Lyskamm cliccare qui.
Considerato uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laureandosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Dopo aver iniziato lo studio della chitarra con Pino Racioppi a Laino Borgo (CS), si forma nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, e conta successivamente tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Laureato in Filosofia, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con diverse riviste specializzate. Gran parte della sua attività discografica è dedicata a progetti monografici, tra cui la registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (Brilliant Classics, 2011) e l’integrale delle opere di Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra storica (Brilliant, 2013). Nel 2014 la rivista Amadeus gli ha dedicato un numero con la pubblicazione di un disco monografico su Fernando Sor.
Come camerista, ha suonato con Francesco Gesualdi, Cristiano Rossi, il Quartetto di Cremona e il Cuarteto Casals, Martti Rousi, Roberto Prosseda e Orazio Sciortino, e ha preso parte alla realizzazione dell’opera El Cimarrón di H.W. Henze.
Nel 2016 ha tenuto a battesimo prima a Losanna e poi a Kiev un nuovo lavoro di Alessandro Solbiati, il Concerto per chitarra e quindici strumenti, a lui dedicato. Come solista e camerista ha suonato in tutte le più importanti capitali europee, e recentemente in paesi come India, Corea, USA. È stato invitato come didatta, tra le altre, presso la Royal Academy of Music di Londra, la Sibelius Academy di Helsinki, la Haute École de Musique di Ginevra. Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo progetto discografico, dedicato a Bach e pubblicato dalla Brilliant Classics, a cui è seguito il volume di trascrizioni pubblicato da Casa Ricordi. È attualmente titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “Maderna” di Cesena e alla Scuola di Musica di Fiesole.
Luigi Attademo è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.
Il Quartetto Lyskamm è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano. Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Quartetto il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado. Negli anni precedenti ha ricevuto il secondo premio ed il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, il premio Vittorio Rimbotti dell’Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation e il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca e al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano.
Il Quartetto Lyskamm è stato ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa, tra le quali la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Padova, Musicainsieme Bologna, il Festival Mito, l’Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, il festival I Suoni delle Dolomiti, il festival internazionale Quatuor a Bordeaux, l’Aldeburgh Music Festival, il Brahms Festival di Lubecca e il Rheingau Musik Festival, Oxford University, l’Accademia Filarmonica Romana, la GOG di Genova, gli Amici della Musica di Firenze, il circuito Cidim.
Negli anni il quartetto ha collaborato con numerosi musicisti quali, Mario Brunello, Bruno Giuranna, Gabriele Carcano, Simone Rubino, Alessandro Taverna, Simone Jandl e Filippo Gorini. Dopo gli studi presso la Universität der Kunste di Berlino con il quartetto Artemis e la partecipazione alle masterclass della European Chamber Music Academy (ECMA), il Quartetto Lyskamm ha proseguito e finito il proprio perfezionamento sotto la guida di Heime Müller presso l’Università di Lubecca.
Foto © Caroline Doutre