MARINA MARGHERI, violoncello – MATTEO BOGAZZI, pianoforte

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE, ore 21
Institut français Firenze

BEETHOVEN: Sonata n. 5 in re maggiore, op. 102 n. 2
KODÁLY: Adagio
DEBUSSY: Sonata n. 1 in re minore
SAINT-SAËNS: Chant saphique, op. 91
MENDELSSOHN: Sonata n. 2 in re maggiore, op. 58

Marina Margheri ha cominciato a cinque anni lo studio del violoncello con A. Gabbiani alla Scuola di musica “Verdi” di Prato, proseguendo gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole con M. Chen e F. Burchietti; dopo un semestre Erasmus all’Haute École de Musique di Losanna con P. Demenga, ha conseguito la laurea di I livello sotto la guida di V. Ceccanti. Attualmente, frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Demenga.
Ha frequentato masterclass di violoncello con M. Perényi, M. Polidori, A. Gasbarri, S. Klinger e T. Tetzlaff, e di musica da camera con M. Fossi, E. Rosadini, Quartetto Lyskamm e Trio Kanon.
Primo premio in vari concorsi nazionali e internazionali, fra i quali Riviera Etrusca, Musicainsieme di Asti e Premio Crescendo, durante il suo percorso alla Scuola di musica di Fiesole ha ottenuto numerose borse di studio per merito, e vinto la selezione per esibirsi come solista con l’orchestra. Ha inoltre ottenuto il Primo Premio assoluto al Premio Nazionale delle Arti 2022.
È violoncellista del Quartetto Shaboruz, con cui ha seguito i corsi dell’Accademia Europea del Quartetto, ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Walton, e vinto il Concorso Internazionale “Farulli 100”. Di recente costituzione il duo con Matteo Bogazzi, con il quale si è già esibita in concerto per importanti associazioni.

Matteo Bogazzi (1992) studia presso il Conservatorio di La Spezia, dove si diploma in pianoforte con Fabrizio Giovannelli e si laurea in didattica della musica con Donatella Bartolini, compiendo studi di composizione con Andrea Nicoli. Nel 2015 intraprende lo studio della prassi storicamente informata su pianoforte storico con Stefano Fiuzzi, affermandosi con il Primo Premio nella categoria Fortepiano al 28° Concorso Internazionale “Città di Albenga”. Si diploma presso l’Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola nel 2018, frequenta annualmente i cicli di masterclass presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e consegue nel 2023 il Master di II livello in pianoforte storico presso il Conservatorio di Perugia con Costantino Mastroprimiano. Nel 2023 incide per l’etichetta Da Vinci musiche di Šostakovič con la violista Giulia Panchieri. Dal 2017 è docente di pianoforte e musica d’insieme presso l’IIS “Alberti-Dante” di Firenze. Dal 2022 è pianista collaboratore presso la Scuola di Musica di Fiesole.