NELSON GOERNER, pianoforte

SABATO 23 MARZO 2024, ore 16
TEATRO DELLA PERGOLA

Solopiano

HÄNDEL: Chaconne in sol maggiore, HWV 435
SCHUMANN: Davidsbündlertänze, op. 6
RACHMANINOV: Preludi, op. 23
BALAKIREV: Islamey (Fantasia orientale)

Per la nostra intervista esclusiva a Nelson Goerner cliccare qui.

Riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner è elogiato per le sue interpretazioni capaci di raggiungere sublimi vette di poesia, unite a una magistrale ed esaltante incisività.
Tra i più recenti principali impegni, si è esibito in sale quali il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Suntory Hall di Tokyo, Concertgebouw di Amsterdam.
Nella stagione 2024-25, sarà “artist in residence” presso la Wigmore Hall di Londra.
Partecipa regolarmente a festival internazionali quali La Roque d’Anthéron, il Festival di Salisburgo, Verbier, Lucerna, Edimburgo, La Folle Journée a Nantes e Tokyo, il Festival dello Schleswig-Holstein, i BBC Proms.
Si è esibito con orchestre come la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, la Kammerorchester Basel, la Philharmonia Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre de la Suisse Romande, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la NDR Radiophilharmonie di Hannover, la MDR Sinfonieorchester di Lipsia, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, e ha collaborato con direttori come Vladimir Ashkenazy, Valery Gergiev, Sir Mark Elder, Emmanuel Krivine, Claus Peter Flor, Philippe Herreweghe, Andris Poga, Paavo Järvi, Andres Orozco-Estrada, Paul Daniel, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung e Esa-Pekka Salonen.
In parallelo alla attività da solista, Nelson Goerner è un appassionato camerista: si esibisce, tra gli altri, con Martha Argerich, Steven Isserlis, Gary Hoffman, Sol Gabetta, Janine Jansen, Tedi Papavrami. In duo pianistico con Martha Argerich nel 2008 ha effettuato un tour in Italia in omaggio al celebre didatta Vincenzo Scaramuzza, oltre a numerosi concerti nei più importanti festival internazionali.
Goerner è particolarmente legato al Mozarteum Argentino di Buenos Aires e vanta un lungo sodalizio con lo Chopin Institute di Varsavia, dove è membro della commissione artistica.
Per l’etichetta discografica dello Chopin Institute ha pubblicato diversi CD con repertorio di raro ascolto, pluripremiati dalla critica. Goerner registra prevalentemente per Alpha Classics (Outhere). Tra i numerosi riconoscimenti, il Gramophone Editor’s Choice per il CD su Brahms (2019), il Diapason d’Or de l’Année per Debussy (2018), il Recording of the month di BBC Music Magazine per Schumann (2014), lo Choc de Classica e il Diapason d’Or per i Preludi di Chopin (2015), oltre a unanimi consensi per il CD beethoveniano del 2015. Il suo ultimo disco, uscito nel maggio 2022 (Alpha Classics), è “Iberia” di Albéniz.
Goerner è nato a San Pedro, in Argentina, nel 1969. Dopo aver studiato con Jorge Garrubba, Juan Carlos Arabian e Carmen Scalcione, si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Franz Liszt di Buenos Aires nel 1986, grazie al quale ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra, dando l’avvio alla sua carriera internazionale.
Ha ricevuto inoltre il Premio Gloria Artis, il più prestigioso riconoscimento culturale in Polonia, e il Premio Konex Platinum dalla Fondazione Konex di Buenos Aires nel 2019.
Nelson Goerner vive in Svizzera con la moglie e il figlio. È un orgoglioso e attivo sostenitore dell’organizzazione umanitaria Ammala.


Foto © Marco Borggreve