QUARTETTO LEONARDO – NICOLÒ FERDINANDO CAFARO, pianoforte

QUARTETTO LEONARDO
Elisa Spremulli violino
Lorenzo Tranquillini violino
Fausto Cigarini viola
Lorenzo Cosi violoncello

Il Quartetto Leonardo è nato dall’amicizia e dalla comune passione per il repertorio cameristico dei suoi componenti. Nel 2019 ha debuttato a Carpi e alle Cappelle Medicee di Firenze con Le Ultime Sette Parole di Cristo Sulla Croce di Haydn. Da allora, si è esibito in vari festival cameristici, tra cui Mantova Chamber Music Festival, Autunno Musicale di Caserta, Ravenna Festival, Festival Verdi al Teatro Regio di Parma, Montepulciano Festival. Il Quartetto ha suonato nella trasmissione Radio3 Suite e per la stagione del Teatro Civico di La Spezia, per gli Amici della Musica di Padova, per I Concerti del Quirinale, nella stagione “Farulli 100” a Firenze, per la Società del Quartetto di Bergamo, alla stagione del Teatro Barattelli dell’Aquila e al Teatro Massimo di Pescara.
Formatosi sotto la guida di Paola Besutti, nel 2022 ha conseguito il Master in Kammermusik presso l’Universität der Künste di Berlino, sotto la guida dell’Artemis Quartett.
Nel 2021 ha vinto il Premio “F. Abbiati” della critica musicale italiana, con l’assegnazione del Premio “Piero Farulli” nella categoria di musica da camera e, nel 2022, è stato invitato a fare parte del network musicale “Le Dimore del Quartetto”.
Il Quartetto Leonardo è stato scelto per i progetti dell’Accademia Chigiana in collaborazione con il Cidim e la Farnesina, grazie ai quali si è esibito a Salonicco, Hannover, Berlino e Brema.

Nicolò Ferdinando Cafaro (2000) è allievo di Graziella Concas presso il Conservatorio di Catania. Dopo aver conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode, frequenta attualmente il biennio di 1° livello. Si è affermato in numerosi concorsi pianistici, come il XIX Concorso Nazionale “Rospigliosi” e il VI Concorso “Giovani Musicisti Città di Treviso”. A 15 anni è finalista al Concorso Internazionale “V. Krainev” di Mosca e, a 19 anni, vince il Sesto Premio al “62° Ferruccio Busoni International Piano Competition”.
Ha partecipato a masterclass tenute da J. Achucarro, A. Lebedev, I. Kaltchev, B. Berezovsky, J.E. Bavouzet, C. Katsaris. Dall’età di 12 anni è seguito da Leonid Margarius con cui, dal 2017, si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Cafaro vanta già una fitta attività concertistica per importanti istituzioni musicali, come il Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Elettra di Iglesias, Associazione Mozart Italia, Associazione “Amici di Verdi”, Festival “Mario Ghislandi”, “Associazione Dino Ciani”, festival “Traiettorie” di Parma, Amici della Musica di Padova. Si è esibito come solista in concerti per pianoforte e orchestra al Teatro Giordano di Foggia, al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e al Teatro Bellini di Catania.
Ha vinto il “Premio Venezia 2022”.

Il Quartetto Leonardo e Nicolò Cafaro, insieme a Marina Margheri e Matteo Bogazzi, sono i vincitori di Fortissimissimo 2023.

Data

20 Set 2024

Ora

19:00

Turni

Fortissimissimo,
Turno A

Luogo

Palazzo Buontalenti – Istituto Universitario Europeo