RITRATTI | CARLO BOCCADORO

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024, ore 21
Conservatorio “Luigi Cherubini” – Sala del Buonumore Pietro Grossi

SENTIERI SELVAGGI

STRAVINSKIJ: Suite de L’Histoire du Soldat, per violino, clarinetto e pianoforte
BOCCADORO: Red Harvest, per vibrafono e violoncello
BOCCADORO/PICCHI: Tre Balli d’Arpicordo (prima esecuzione assoluta)
REICH: Music for Pieces of Wood
BOCCADORO: Hot Shot Willie, per violino e ensemble

SENTIERI SELVAGGI
Paola Fre flauto
Mirco Ghirardini clarinetto
Andrea Rebaudengo pianoforte
Andrea Dulbecco vibrafono e percussioni
Piercarlo Sacco violino
Aya Shimura violoncello
Carlo Boccadoro direzione

Per la nostra intervista esclusiva a Carlo Boccadoro cliccare qui.

Carlo Boccadoro ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato in pianoforte e strumenti a percussione. Nello stesso istituto ha studiato composizione con Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Ha inoltre frequentato il corso di tecnica dell’improvvisazione jazzistica tenuto da Giorgio Gaslini.
La sua musica è eseguita in importanti istituzioni italiane ed estere, come Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang On A Can Marathon (New York), Monday Evening Concerts (Los Angeles), Gewandhaus di Lipsia, Festival di Lucerna, Concertgebouw di Amsterdam, National Concert Hall Dublin, Royal Academy di Glasgow, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Pomeriggi Musicali, Arena di Verona, Festival MITO, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo.
Carlo Boccadoro ha un ampio catalogo che comprende opere da camera, brani orchestrali, per ensemble e composizioni cameristiche. Ha scritto molta musica per il teatro di prosa, collaborando con Luca Ronconi, Valter Malosti, Renato Sarti, Giorgio Gallione e Serena Sinigaglia.
Riccardo Chailly ha diretto le prime assolute di Ritratto di Musico con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e il Concerto per pianoforte e orchestra con Beatrice Rana e la Filarmonica della Scala.
Carlo Boccadoro svolge anche l’attività di direttore d’orchestra, e collabora con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
Nel 2023 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia. Le sue opere sono pubblicate da Casa Musicale Sonzogno, RaiCom e Casa Ricordi.

Sentieri selvaggi nasce nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto con lo scopo di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Sentieri selvaggi stringe nel corso degli anni collaborazioni con i più importanti compositori della scena internazionale, come David Lang, Louis Andriessen, James MacMillan, Philip Glass, Gavin Bryars, Michael Nyman, Julia Wolfe, Fabio Vacchi, che scrivono partiture per l’ensemble o gli affidano le prime italiane dei loro lavori. Il gruppo promuove e diffonde, inoltre, una nuova generazione di compositori italiani, quali Francesco Antonioni, Silvia Colasanti, Giovanni Mancuso, Mauro Montalbetti.
Dal 1998 Sentieri selvaggi è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane, dei maggiori eventi culturali del nostro paese e di importanti festival internazionali. Nel 2009 Sentieri selvaggi segue Teatridithalia nella sede del Teatro Elfo Puccini diventando, con la propria stagione di musica, ensemble in residenza in uno dei luoghi più rappresentativi della creatività contemporanea milanese.
Per diffondere la musica contemporanea in contesti inusuali, Sentieri selvaggi collabora anche con scrittori, architetti, scienziati, videomaker, attori, registi, musicisti rock e jazz, abitando con i propri progetti spazi alternativi come gallerie d’arte, piazze, strade, centri commerciali e università.
Dal 2003 Sentieri selvaggi è sotto contratto con Cantaloupe Music, etichetta newyorkese fondata da Bang on a Can, per la quale ha realizzato quattro dischi. Nel 2017 è uscito il disco Le Sette Stelle per Deutsche Grammophon, con musiche di Luca Francesconi, Filippo Del Corno, Giorgio Colombo Taccani, Giovanni Sollima, Mauro Montalbetti e Carlo Boccadoro.
Capitolo importante nel lavoro di Sentieri selvaggi sono le produzioni di teatro musicale, con allestimenti quali L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Michael Nyman e The Sound of a Voice di Philip Glass.
Nel 2022 l’ensemble è stato in residenza al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Foto © Laura Ferrari

Data

11 Feb 2024
Expired!

Ora

21:00

Turni

Turno A,
Turno C

Luogo

Conservatorio "Luigi Cherubini" - Sala del Buonumore Pietro Grossi