RICCARDO CELLACCHI, flauto – LEONE KEITH TUCCINARDI, pianoforte
Fortissimissimo
BEETHOVEN: Serenata in re maggiore op. 41
TAFFANEL: Grande Fantasia su temi dall’opera “Mignon” di Ambroise Thomas
BOZZA: Image op. 38 per flauto solo
PROKOF’EV: Sonata in re maggiore op. 94
Riccardo Cellacchi (1999) ha vinto il Premio Abbado 2015 e, a oggi, ha ottenuto primi premi e prestigiosi riconoscimenti in concorsi come il “Severino Gazzelloni”, “E. Krakamp”, “Jeunesses International Flute Competition” di Bucarest, “AudiMozart!” e “7th International Flute Competition” di Cracovia.
Vive in una famiglia di musicisti e ha iniziato a suonare a 8 anni con suo padre. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con A. Oliva e si è diplomato a 15 anni al Conservatorio di Latina. Attualmente frequenta il Master of Music con A. Lieberknecht presso l’Hochschule für Musik und Theater di Monaco.
Si esibisce, fra le altre, con l’Orchestra da Camera di Perugia, Bad Reichenhaller Philharmonie, Krakòw Chamber Orchestra, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Dopo l’esperienza di accademista presso la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, nel 2019 ha ottenuto la posizione di Primo Flauto solista presso la Berner Symphonieorchester.
Leone Keith Tuccinardi, dopo il diploma al Conservatorio di Latina, si è perfezionato con P. Biondi, A. Ammara, R. Prosseda, B. Petrushansky e A. Lucchesini. Diplomato in musica da camera all’Accademia Nazionale di S. Cecilia con R. Filippini, ha proseguito la sua formazione frequentando i corsi dell’Accademia Chigiana con R. Zanettovich e D. De Rosa. Ha ottenuti primi premi in numerosi concorsi, fra cui il “G. Rospigliosi”, il “Crescendo”, il Concorso di Magliano Sabina, il Concorso “Città di Padova”, “Anemos” di Roma. Ha suonato in Cina, Serbia, Germania, Austria e nelle maggiori sale italiane. Come pianista accompagnatore ha collaborato con Sonig Tchakerian, Marco Fiorini, Enrico Dindo, Gabriele Geminiani, Andrea Noferini, Luigi Piovano, Klaidi Sahatci e Liza Ferschtman. È insegnante di ruolo nelle scuole a indirizzo musicale.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=3AF0RuUMai4[/embedyt]