TRIO HIERACON

LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2024, ore 19
LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE

BEETHOVEN: Trio n. 6 in mi bemolle maggiore, op. 70 n. 2
COLLA: Trio n. 5, “Concinnitas”
SCHUMANN: Trio n. 3 in sol minore, op. 110

TRIO HIERACON
Gioele Pierro violino
Gabriele Marchese violoncello
Maria José Palla pianoforte

Gioele Pierro (Oxford, 2001) inizia lo studio del violino a otto anni. Seguito da Umberto Fantini, nel 2022 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino, in cui è tutt’ora diplomando di Composizione sotto la guida di Giulio Castagnoli.
Dal 2022 è il violinista del Trio Hieracon, con cui studia attualmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Ivan Rabaglia. Dal 2023 è il secondo violino del Quartetto Petra.
Si è perfezionato con Lukas Hagen, Ivan Rabaglia, Daniel Roberts, Marco Rizzi, Ilya Grubert, Christophe Giovaninnetti, Steffan Morris, Simon Rowland-Jones, Enrico Pace, Bruno Canino, Christophe Coin, Tom Stone.
In ambito concertistico ha collaborato con l’Unione Musicale e l’OFT di Torino, il Festival des Nuits Romantiques di Aix-Les-Bains e il Rotary Club di Asti. Il suo brano Wanderlust, per violino solo, ha ottenuto il primo premio all’edizione 2022 del Premio FDG.

Gabriele Marchese (1998) inizia lo studio del violoncello a otto anni con Dario Destefano, diplomandosi nel 2021 al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Relja Lukic, Alain Meunier, Amedeo Cicchese e Matthias Bartolomey.
Dal 2022 è il violoncello del Trio Hieracon. In ambito orchestrale ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e ricopre attualmente il ruolo di primo violoncello dell’Orchestra 1813, connessa con il Teatro Sociale di Como. Ha partecipato a diversi concerti organizzati dall’Unione Musicale di Torino.

Maria José Palla nasce a Cagliari e, a undici anni, inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della sua città. Si è esibita in concerti cameristici, da solista e con l’orchestra.
Importanti per la sua crescita sono stati gli incontri musicali con Enrico Pace, Benedetto Lupo, Claudio Martínez Mehner, François-Joëlle Thiollier e Dimitri Alexeev. Attualmente si sta perfezionando con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha recentemente conseguito la Laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Torino nella classe di Claudio Voghera. Collabora con l’Unione Musicale di Torino, Nei Suoni dei Luoghi, Festival des Nuits Romantiques e ottiene riconoscimenti in concorsi pianistici italiani.
Dal 2022 è pianista del Trio Hieracon.