QUARTETTO KLEM
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 2024, ore 19 INSTITUT FRANÇAIS FIRENZE |
BEETHOVEN: Quartetto n. 4 in do minore, op. 18 n. 4
SCHNITTKE: Quartetto n. 3
QUARTETTO KLEM
Elena Pavoncello violino
Sofia Bandini violino
Carlotta Libonati viola
Lara Biancalana violoncello
Per l’intervista al Quartetto Klem cliccare qui.
Il Quartetto Klem nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project. È un gruppo eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste appassionate di repertorio cameristico.
Attualmente il Quartetto Klem frequenta il corso di quartetto d’archi sotto la guida del Quartetto Prometeo, e di musica da camera presso l’Avos Project. Nonostante sia una formazione estremamente giovane, il Klem si è già esibito in stagioni come Promu – All for music, Max70 a Villa di Donato a Napoli, i Tramonti di Tinia di Avos Project, l’Etruria Musica Festival e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. La scorsa estate ha preso parte alla stagione Giovani Talenti dell’Orchestra da Camera di Perugia ed è stato ensemble in residenza di Villa Pennisi in Musica.
Recentemente il Quartetto Klem ha vinto la Seconda Edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani”, istituito dalla Filarmonica di Rovereto. In merito alla vittoria di questo concorso, si è esibito e si esibirà in varie stagioni concertistiche, tra cui Amici della Musica di Mestre, Società del Quartetto di Vicenza, Associazione Filarmonica di Rovereto, Amici della Musica di Firenze, Associazione Forlìmusica e Amici della Musica di Ancona. Intorno a questi concerti premio, le quattro musiciste si sono esibite per le stagioni di Bastia Classica, Suoni oltre il confine e Musica con le Ali.