Evento Standard

SABATO 28 OTTOBRE 2023, ore 16
TEATRO DELLA PERGOLA

Solopiano

CHOPIN: Rondò in mi bemolle maggiore, op. 16
SCHUMANN: Kreisleriana, op. 16
CHOPIN: Scherzo n. 1 in si minore, op. 20; Scherzo n. 2 in si bemolle minore, op. 31; Scherzo n. 3 in do diesis minore, op. 39; Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54

La stagione 2022/23  è ricca di importanti impegni per la pianista Marie-Ange Nguci: NHK SO con la direzione di Paavo Jarvi, Saint Louis SO, Orchestra Sinfonica di Sydney, Orchestra Sinfonica della Rai Radiotelevisione Italiana con Popelka, Orchestra del Mozarteum e Orchestra da Camera di Basilea con Umberto Benedetti Michelangeli, Tolosa con  Robert Trevino, Bruxelles, Radio France, Lione, Festival di Lucerna e Oslo.
Nelle ultime due stagioni è stata ospite di molte delle più importanti orchestre europee, collaborando con, tra gli altri, Fabio Luisi, Nikolaj Szeps-Znajder, Pierre Bleuse e Case Scaglione e ha partecipato a prestigiosi festival internazionali in Europa e al Festival della Chicago SO a Ravinia, oltre che all’International Keyboard Institute and Festival di New York.
Il repertorio spazia dalla musica barocca alla contemporanea, di cui è molto appassionata: ha collaborato con Thierry Escaich, Bruno Mantovani, Graciane Finzi  e altri, preparando le loro opere.
Marie-Ange Nguci ha attirato l’attenzione generale nel 2018, con la pubblicazione del suo primo CD “En Miroir”, disco che è stato segnalato con le CHOC di Classica 2018.
Allieva di Nicholas Angelich al Conservatorio di Parigi, ha studiato anche organo e cello e ha frequentato per un anno la classe di direzione d’Orchestra alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.

Foto © Caroline Doutre