fbpx

HESPÈRION XXI – JORDI SAVALL, direttore e viola da gamba

L’Europa Musicale dal Rinascimento al Barocco
Turno A, B, Bpiù

Jordi Savall
Viola da gamba soprano, Italia ca. 1500
Viola da gamba bassa di Barak Norman, Londra 1697

Rolf Lislevand
Vihuela & chitarra
Luca Guglielmi
Clavicembalo

L’Europa Musicale dal Rinascimento al Barocco

SPAGNA
Diego ORTIZ (1510-1570)
Recercadas sobre Tenores
La Spagna / Folia IV / Passamezzo moderno III / Ruggiero IX / Romanesca VII / Passamezzo moderno II

Gaspar SANZ (1640-1710)
Jácaras – Canarios (chitarra)

INGHILTERRA
John BULL (1562-1628)
Da “Fitzwilliam Virginal Book”: Fantastic Pavan – Galliarda (clavicembalo)

Tobias HUME (c1569 – 1645)
Da “Musicall Humors”: A Souldiers March – Good againe – Harke, harke (viola da gamba bassa)

NUOVE ROMANESCHE
Diego ORTIZ
Recercada V (Romanesca)

ANONIMO (Inghilterra)
Greensleeves to a Ground (Romanesca)

ANONIMO (Tixtla, Messico)
Improvvisazione sopra la Guaracha

GERMANIA
Johann Caspar Ferdinand FISCHER (c1656-1746)
Da “Musicalischer Parnassus”: Toccata & Passacaglia in re minore, “Uranie” (clavicembalo)

FRANCIA
Marin MARAIS (1656-1728)
Les Voix Humaines – Couplets des Folies d’Espagne

Francesco CORBETTA (c1615-1681)
Caprice de chaconne (chitarra)

PORTOGALLO e ITALIA
Francisco CORREA DE ARAUXO (1584-1654)
Glosas sobre “Todo el mundo en general”

IMPROVVISAZIONE
Canarios

Antonio VALENTE (c1520-1601)
Gallarda Napolitana

In collaborazione con Fundació Centre Internacional de Musica Antiga
Con il supporto del Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya e l’Institut Ramon Llull


Event Booking Form

About Post Author

amicidellamusica