JAKOB AUMILLER, pianoforte
DOMENICA 24 SETTEMBRE, ore 18 Sala Teatro Il Momento, Empoli |
SKRJABIN: Sonata n. 5 in fa diesis maggiore, op. 53
AUMILLER: Variationen über ein eigenes Thema
BEETHOVEN: Sonata n. 21 in do maggiore, op. 53, “Waldstein”
BRAHMS: Scherzo in mi bemolle maggiore, op. 4
RACHMANINOV: Dagli Études-Tableaux, op. 39: n. 5 e n. 9
Jakob Aumiller (Monaco di Baviera, 2001) inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Dal 2019 studia al Conservatorio “F.A. Bonporti” con Massimiliano Mainolfi. Partecipa a numerose masterclass con Alexander Kobrin, Roberto Capello, Pasquale Iannone e Wolfgang Manz, e al Summit Music Festival di New York con Pavel Nersessian, Efrem Briskin, Phillip Kawin e Vadim Monastirsky.
Aumiller è vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali: riceve diverse volte il Primo Premio con il massimo dei voti al Concorso Nazionale “Jugend musiziert”; vince il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale per sei o otto mani di Martkoberdorf (2012) e il Secondo Premio al Concorso “Carl Bechstein” per pianoforte e violino di Braunschweig (2015). Nel 2019 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale “Concerto Competition” di New York. Nel 2021 vince il Primo Premio al Concorso “Grand Prix – Italia Musica Giovane” e al Concorso “Città di Piove di Sacco”. Nel 2022 vince il Primo Premio al Concorso “Giulio Rospigliosi” e il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Ischia”. Ottiene, inoltre, un premio di incoraggiamento al prestigioso concorso “Ettlingen” in Germania e il Terzo Premio al Concorso “Cesar Franck” di Bruxelles. Nel 2023 vince il Primo Premio al Concorso “Lamberto Brunelli” di Vicenza.
A ottobre 2022 completa il triennio al Conservatorio di Trento con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Nel 2013 ha tenuto un concerto presso lo Schloss Bellevue a Berlino in presenza di Joachim Gauck, allora Presidente della Repubblica Federale Tedesca.
Jakob Aumiller è supportato dalla borsa di studio “Carl-Heinz Illies” della Deutsche Stiftung Musikleben.
I biglietti gratuiti per il concerto saranno prenotabili a partire dalle ore 10 del 4 settembre 2023