fbpx

LES ARTS FLORISSANTS – PAUL AGNEW, direttore e tenore

L’arte del canto
TURNO A, TURNO C

GESUALDO: Madrigali a cinque voci, Libro VI

Specializzati nell'esecuzione di musica barocca e fedeli all'interpretazione su strumenti d'epoca, Les Arts Florissants è tra le formazioni musicali più apprezzate al mondo avendo svolto un ruolo pionieristico nell'esplorazione del repertorio barocco del XVII e XVIII secolo. Fondato nel 1979 mutuando il nome da una breve opera di Marc-Antoine Charpentier, questo ensemble di cantanti e strumentisti è diretto dal clavicembalista e direttore franco-statunitense William Christie. Dal 2007 il tenore britannico Paul Agnew è Direttore associato.
Con la produzione dell'Atys di Lully nel 1987 all'Opéra Comique di Parigi, è nel repertorio operistico che Les Arts Florissants si afferma e riscuote i più ampi successi, grazie anche alla collaborazione con registi e coreografi di comprovata esperienza. Ogni stagione Les Arts Florissants è impegnato in circa un centinaio di apparizioni pubbliche tra concerti e allestimenti di opere teatrali, in tutto il mondo e soprattutto in Francia – alla Philharmonie di Parigi la formazione è stata nominata ensemble in residenza. La discografia annovera oltre cento registrazioni (tra CD e DVD) su Harmonia Mundi, etichetta discografica che ha realizzato una collezione dedicata all'ensemble.
Les Arts Florissants ha avviato numerosi programmi di educazione musicale rivolti a giovani musicisti. Il più rappresentativo, creato nel 2002, è “Le Jardin des Voix”, mentre nel 2007 il programma “Arts Flo Juniors”, in partnership con la Juilliard School, permette agli studenti del conservatorio di unirsi all'orchestra e al coro per tutta la durata di una produzione. Nel 2012, William Christie e Les Arts Florissants hanno fondato il festival Dans les Jardins de William Christie. È stato inoltre avviato un progetto di fondo di dotazione, “Les Jardins de Musique de William Christie”, per la creazione di una sede culturale permanente nella cittadina di Thiré.
Les Arts Florissants riceve sostegno finanziario dal Ministero della Cultura e della Comunicazione.

Artista e insegnante di reputazione internazionale, il tenore britannico Paul Agnew si è esibito con direttori quali Marc Minkowski, Ton Koopman, Paul McCreesh, Jean-Claude Malgoire, Sir John Eliot Gardiner, Philippe Herreweghe e Emmanuelle Haïm. Nel 2013 Paul Agnew è stato nominato Direttore associato de Les Arts Florissants. Come direttore ospite Paul Agnew ha anche collaborato con diverse orchestre con strumenti moderni quali Liverpool Philharmonic Orchestra, Royal Scottish National Orchestra, Norwegian Chamber Orchestra, Finnish Radio Symphony Orchestra e la Staats Philharmonie Nürnberg.

Ph.© Elvira Megías


Event Booking Form

About Post Author

luisa