MATTEO CABRAS, pianoforte
DOMENICA 8 OTTOBRE 2023, ore 18 Sala Teatro Il Momento, Empoli |
BACH: Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, BWV 992
MOZART: Sonata n. 9 in re maggiore, K. 311
LISZT: Réminiscences de Norma
DEBUSSY: Ballade
KAPUSTIN: Variazioni, op. 41
Matteo Cabras (1996) ha iniziato lo studio del pianoforte a dodici anni con Cristina De Santis per poi proseguire presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Angela Tangianu, con cui si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è esibito per la rassegna “I Concerti per pianoforte e orchestra di Bach”, suonando il Concerto in la maggiore BWV 1055 con l’Orchestra del Conservatorio e, nell’ambito de ”Il Solista e l’Orchestra”, eseguendo il Concerto K. 271 “Jeunehomme” di Mozart con l’Orchestra da Camera Palestrina. Ha tenuto concerti come solista e camerista in numerose sedi, tra cui la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Bardonecchia (TO) per il progetto “Musica d’Estate” dell’Accademia di Pinerolo; a Palazzo Siotto (Cagliari) per l’Associazione Culturale Ponticello, per la Fondazione Siotto e per l’Associazione Mozart; al Convento di San Francesco a Pordenone, in occasione di Pianocity Pordenone; al Castello di Santa Severa e al Convitto Vittorio Locchi per Roma Tre Orchestra; si è inoltre esibito al Teatro Minerva di Minerbio (BO), alla Domus Ars di Napoli, all’Auditorium “Lo Squero” di Venezia. Nel 2018 ha collaborato con il violoncellista Franco Maggio Ormezowsky. Nel 2021 è stato selezionato come borsista presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia per partecipare al workshop “Le Sonate op. 31 di Beethoven” con Andreas Staier. Nel 2022 è stato beneficiario di una borsa di studio della Fondazione CR Firenze. Nell’agosto 2022 si è esibito con l’Orchestra Giovanile Italiana alla Konzerthaus di Berlino in occasione del Festival “Young Euro Classic”. Nel 2023 è stato selezionato per partecipare al progetto “Attraverso i suoni” dell’associazione Agimus Firenze e Grosseto, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze.
Nel 2023 Matteo Cabras ha in programma concerti per la Fondazione Walton di Ischia, il Monferrato Music Festival e collaborazioni cameristiche con Lorenza Borrani, Francesca Piccioni ed Enrico Dindo.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con Mariangela Vacatello, Afanasy Chupin, Andrea Lucchesini, Alexander Lonquich, Pietro De Maria, Roberto Prosseda, Filippo Gamba, Ricardo Castro, Fabio Bidini, e Jacques Rouvier. Dal 2020 prosegue gli studi con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole. Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti e ha frequentato il Corso di Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Cagliari.
I biglietti gratuiti per il concerto saranno prenotabili a partire dalle ore 10 del 4 settembre 2023