NIKOLAI LUGANSKY, pianoforte

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024, ore 21
Teatro Niccolini

Solopiano

MENDELSSOHN: 6 Lieder ohne Worte
CHOPIN: Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47; Notturno in re bemolle maggiore, op. 27 n. 2; Ballata n. 4 in fa minore, op. 52
RACHMANINOV: Variazioni su un tema di Chopin, op. 22; Preludi op. 23 nn. 1, 9, 3, 7, 4, 5

Leggi la nostra intervista esclusiva a Nikolai Lugansky qui.

Il pianista Nikolai Lugansky è noto per le sue interpretazioni di Rachmaninov, Prokof’ev, Chopin e Debussy. Ha ricevuto numerosi premi per le sue registrazioni e i meriti artistici.
Ha rapporti di lunga data con direttori d’orchestra di grande prestigio, come Kent Nagano, Yuri Temirkanov, Manfred Honeck, Gianandrea Noseda, Vasily Petrenko, Lahav Shani. È invitato dalle principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, London Symphony Orchestra, Netherlands Philharmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestre Philharmonique de Radio France, Oslo Philharmonic Orchestra, Swedish Radio Symphony Orchestra e Orquesta Nacional de España.
Nel 2023, in occasione del 150° anniversario della nascita di Rachmaninov, Lugansky ha eseguito tutte le principali opere solistiche del compositore russo in un ciclo di tre concerti al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e alla Wigmore Hall di Londra. Ha tenuto altri recital a Vienna, Bruxelles, Berlino, Praga e al Concertgebouw di Amsterdam.
Descritto da Gramophone come “l’esecutore più innovativo e fulmineo di tutti”, Nikolai Lugansky è un pianista di straordinaria profondità e versatilità. Partecipa ad alcuni dei più importanti festival del mondo, tra cui i festival di Aspen, Tanglewood, Ravinia e Verbier.
Appassionato di musica da camera, collabora spesso con Vadim Repin, Alexander Kniazev, Mischa Maisky e Leonidas Kavakos.
Il suo disco con le Sonate per pianoforte di Rachmaninov ha vinto il Diapason d’Or, mentre la sua registrazione di concerti di Grieg e Prokof’ev con Kent Nagano e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin è stata premiata da Gramophone Editor’s Choice.
Lugansky ha un contratto di esclusiva con Harmonia mundi e i suoi 24 Preludi di Rachmaninov, pubblicati nell’aprile 2018, hanno riscosso recensioni entusiastiche.  È stato descritto come dotato di “una capacità di incantare l’orecchio… con un profondo sentimento per la musica” (The Financial Times).  La sua registrazione di musica per pianoforte solo di Debussy è stata pubblicata nell’anno dell’anniversario 2018 e la sua pubblicazione César Frank, Préludes, Fugues & Chorals (marzo 2020) ha vinto il Diapason d’Or. Recentemente ha pubblicato due dischi con Sonate per pianoforte di Beethoven e una nuova registrazione degli Études-Tableaux di Rachmaninov uscita nel febbraio del 2023.

Foto © Marco Borggreve