QUARTETTO LEONARDO

VENERDÌ 6 OTTOBRE, ore 21
Sala Pietro Grossi, Conservatorio Cherubini di Firenze

HAYDN: Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 2, Hob.III:38
RIHM: Quartetto op. 10 n. 2
RAVEL: Quartetto in fa maggiore

QUARTETTO LEONARDO
Sara Pastine violino
Fausto Cigarini violino
Salvatore Borrelli viola
Lorenzo Cosi violoncello

Il Quartetto Leonardo è nato dall’amicizia e dalla comune passione per il repertorio cameristico dei suoi componenti. Nel 2019 ha debuttato a Carpi e alle Cappelle Medicee di Firenze con Le Ultime Sette Parole di Cristo Sulla Croce di Haydn. Da allora, il Quartetto si è esibito in vari festival cameristici in Italia e all’estero, tra cui Mantova Chamber Music Festival, Autunno Musicale di Caserta, Ravenna Festival, Festival Verdi al Teatro Regio di Parma, Montepulciano Festival, collaborando con M. D’Amburgo, S. Cappelletto, L. Lo Cascio, G. Bietti. Ha suonato per il festival “Armonie della sera” con F. Meloni un concerto trasmesso da Radio 3 e pubblicato da Da Vinci Classics. Il Quartetto ha suonato nella trasmissione “Radio 3 Suite” di O. Bossini e per la stagione del Teatro Civico di La Spezia con il pianista A. Taverna, a Palazzo Marino di Milano, per gli Amici della Musica di Padova, per “I Concerti del Quirinale” alla Cappella Paolina del Quirinale in diretta Radio 3, nella stagione “Farulli 100” a Firenze, per la Società del Quartetto di Bergamo, alla stagione del Teatro Barattelli dell’Aquila e al Teatro Massimo di Pescara.
Formatosi sotto la guida di Paola Besutti, nel dicembre 2022 il Quartetto Leonardo consegue il Master in Kammermusik presso l’Universität der Künste di Berlino, sotto la guida dell’Artemis Quartett.
Nel 2021 il Quartetto ha vinto il Premio “F. Abbiati” della critica musicale italiana, con l’assegnazione del Premio “Piero Farulli” nella categoria di musica da camera e, nel 2022, è stato invitato a fare parte del network musicale “Le Dimore del Quartetto”.
Il Quartetto Leonardo è stato scelto per i progetti dell’Accademia Chigiana in collaborazione con il Cidim e la Farnesina, grazie ai quali si è esibito a Salonicco, Hannover, Berlino e Brema.



Data

06 Ott 2023

Ora

21:00

Turni

Fortissimissimo

Luogo

Sala Pietro Grossi, Conservatorio Cherubini