fbpx

TRIO CHAGALL

Fortissimissimo

TRIO CHAGALL
Edoardo Grieco violino
Francesco Massimino violoncello
Lorenzo Nguyen pianoforte

ŠOSTAKOVIČ: Trio n. 1 in do minore op. 8
TURI: Sguardi, elegia per violino, violoncello e pianoforte
AZZAN: Limine
BRAHMS: Trio n. 1 in si maggiore op. 8

Il Trio Chagall ha attirato l’attenzione del mondo musicale grazie alla vittoria del Secondo Premio (con Primo Premio non assegnato) alla XX edizione del Premio “Trio di Trieste”, dove ha conquistato anche tre Premi Speciali. Con vent’anni di età media dei suoi componenti, il Trio Chagall è risultato il più giovane ensemble da camera a essere stato premiato nella storia della manifestazione.
Negli ultimi anni, il Trio Chagall ha ottenuto numerosi successi, come la vittoria nella categoria “musica da camera” ad Amadeus Factory (2018) e l’affermazione al Concorso "Città di Giussano" (2019), dove si è aggiudicato il Primo Premio assoluto e due Premi Speciali. Il Trio ha ottenuto inoltre il Primo Premio assoluto al XXIII International Music Competition di Cortemilia e all’European Music Competition “Città di Moncalieri” (2016), il Terzo Premio e il Premio Speciale “Città di Venaria” e il Secondo Premio al Concorso “Gasparo da Salò” di Brescia (2019). Dal 2019 il Trio partecipa al progetto Le Dimore del Quartetto.
Il Trio Chagall è stato fondato nel 2013 al Conservatorio di Torino. Il suo nome vuol essere un omaggio al celebre pittore, ammirato per le sue contaminazioni sinestetiche e la forza espressiva nell’uso del colore.
Attualmente il Trio Chagall prosegue gli studi con A. Valentino e il Trio Debussy, e frequenta il Master di Alto Perfezionamento con il Trio di Parma e P. Maurizzi. Il Trio riceve inoltre preziosi consigli dall’Altenberg Trio e da Bruno Giuranna.
Il Trio è impegnato in un’intensa attività concertistica che l’ha visto esibirsi in sedi prestigiose (Musei Vaticani, Teatro Dal Verme e Conservatorio di Milano, Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Sala Sassu di Sassari) e come ospite di istituzioni quali Unione Musicale, Società del Quartetto, Accademia Chigiana, ACM - Chamber Music di Trieste, Società Umanitaria di Milano.
Il Trio Chagall, insieme al Quartetto Werther, è vincitore dell'edizione di Fortissimissimo 2020.

Foto © Federico Cardamone


Event Booking Form

About Post Author

Amici della Musica