DELPHINE GALOU, contralto – ACCADEMIA BIZANTINA
SABATO 4 NOVEMBRE 2023, ore 16 TEATRO DELLA PERGOLA |
L’arte del canto
La porta del Paradiso
CASTELLO: Sonata XV per archi
MONTEVERDI: Jubilet
GREGORI: Concerto Grosso in re maggiore, op. 2 n. 2
STRADELLA: Et egressus est
CORELLI: Sonata a tre, op. 1 n. 12
PORPORA: Mottetto “In procella sine stella”
VIVALDI: Trio in sol minore per liuto, violino e basso
continuo, RV 85
JOMMELLI: Prigionier che fa ritorno
VIVALDI: Concerto in sol minore per archi, RV 156
CAFARO: Terribile d’aspetto
ACCADEMIA BIZANTINA
ALESSANDRO TAMPIERI violino solo e direzione
Maria Grokhotova violino
Marco Massera viola
Emmanuel Jacques violoncello
Nicola Dal Maso violone
Tiziano Bagnati liuto
Valeria Montanari clavicembalo
Delphine Galou ha studiato, contemporaneamente, filosofia a La Sorbonne, piano e canto. Si è specializzata nel repertorio barocco, collaborando con ensemble quali Balthasar Neumann (Thomas Hengelbrock), I Barocchisti (Diego Fasolis), l’Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), la Venice Baroque Orchestra (Andrea Marcon), Il Complesso Barocco (Alan Curtis), Les Siècles (François-Xavier Roth), Les Arts Florissants (William Christie), Le Concert des Nations (Jordi Savall), l’Ensemble Matheus (JeanChristophe Spinosi), Les Musiciens du Louvre (Marc Minkowski), Le Concert d’Astrée (Emmanuelle Haïm), l’Europa Galante (Fabio Biondi), Les Talens Lyriques (Christophe Rousset). Delphine Galou è invitata regolarmente dalle più grandi sale internazionali: Théâtre des Champs-Élysées, Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala, Staatsoper Berlin, Opernhaus Zürich, Theater an der Wien, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York, La Monnaie di Bruxelles, Opera di Amsterdam. Ha interpretato i ruoli di Rinaldo, Giulio Cesare, Orlando furioso, Orfeo, Zenobia, Bradamante, e molti altri.
La sua discografia comprende Il Teuzzone, Orlando e L’Incoronazione di Dario di Vivaldi (Naïve), Alcina e Tamerlano di Händel (DVD Alpha), La Concordia dei Pianeti di Caldara (DGG), la Petite Messe Solennelle di Rossini (Naïve), Niobe di Steffani (Opus Arte), L’Enfant et les Sortilèges di Ravel (Naxos), la Johannes Passion di Bach (Erato). Il suo recital con Ottavio Dantone e Accademia Bizantina, Agitata (Alpha), ha vinto nel 2018 il prestigioso Gramophone Award.
Per la nostra intervista esclusiva a Delphine Galou cliccare qui.
Accademia Bizantina (AB) nasce a Ravenna nel 1983. La musica di Accademia parte dall’origine (“AB”), dalle regole del linguaggio stilistico barocco: le indaga senza aggiungere, eliminare o trasformare, affidandosi ai suoni di strumenti antichi.
Questo distintivo metodo interpretativo ha avuto inizio con l’arrivo in Accademia Bizantina, nel 1996, del suo direttore Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei codici espressivi barocchi. Il suo sistema, forgiato dall’esperienza e da uno studio filologico costante, ha permesso ad Accademia Bizantina di diventare un’orchestra pronta ad accostarsi con consapevole onestà a qualsiasi repertorio. Poter restituire al pubblico l’intenzione autentica del compositore è un valore inestimabile che è valso ad Accademia Bizantina riconoscimenti e collaborazioni nazionali e internazionali. Ogni esecuzione di Accademia Bizantina, che dal 2011 può contare anche sul prestigioso concertmaster Alessandro Tampieri, è un inaspettato viaggio nel tempo, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa, intuito e accuratezza stilistica.
Accademia Bizantina ha inciso per Decca, Harmonia Mundi, Deutsche Grammophon, Naïve, Alpha, Onyx, HDB Sonus. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Diapason d’Or, Midem, Choc di Classica, Opus Klassik, Grammy Music Award e Gramophone Awards. Particolarmente significative le collaborazioni intraprese con i violinisti Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola, il controtenore Andreas Scholl e il contralto Delphine Galou.
Accademia Bizantina ha suonato nei più prestigiosi teatri e festival del mondo quali, tra gli altri, Carnegie Hall e Lincoln Center (New York), Wigmore Hall e Barbican Centre (Londra), Théâtre des Champs Elysées (Parigi) e Opera Royal (Versailles); Concertgebouw (Amsterdam), Bozar (Bruxelles), Pierre Boulez Saal / Staatoper (Berlino) Kölner Philharmonie, Elbphilharmonie Hamburg, ENCPA Pechino, Shangai Concert Hall, Walt Disney Hall (Los Angeles), Theater an der Wien (Vienna), CNDM Madrid e Auditorium Parco della Musica di Roma.